Vuoi preparare in occasione di halloween una colazione a tema? Allora devi portare in tavola queste Zucchette dolci con vaniglia e uvetta, le brioche più soffici e golose, perfette per l’occasione!
Halloween è una delle feste più divertenti dell’anno, e perché non iniziare la giornata con una colazione a tema? Le Zucchette dolci con vaniglia e uvetta sono la scelta perfetta per iniziare la giornata in modo delizioso. Andremo a realizzare delle brioche soffici e golose, a forma di zucche, renderanno la colazione o lo spuntino pomeridiano di Halloween un momento speciale e divertente.
Queste simpatiche zucchette, hanno un sapore dolce di vaniglia e l’aggiunta di uvetta per renderle succose, ma si possono anche personalizzare a proprio piacimento sia per l’impasto che per la farcia. Ad esempio, puoi sostituire l’uvetta, con le classiche gocce di cioccolato, frutta secca tritata e molto altro e ti posso garantire che saranno amatissime sia dai bambini, ma anche dai più grandi. Una ricetta semplice da realizzare, che puoi anche arricchire dopo la cottura, farcendole con qualunque tipo di creme o confetture a scelta. Data la semplicità dell’impasto infatti, si sposano magnificamente, con ogni tipo di sapore preferisci.
Prepariamo la colazione perfetta per Halloween, queste Zucchette dolci con vaniglia e uvetta, sono delle brioche perfette per per questa festa spaventosa!
Insomma, un’idea fantastica ed originale, non solo per una colazione geniale, ma anche come merenda o per arricchire il buffet per la festa più spaventosa dell’anno, fidati, queste brioche soffici e golose saranno un successo. Quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e iniziamo subito!
Leggi anche: Brioche fritte alla crema chantilly: un universo di golosità che non ha paragoni
Leggi anche: Tortina di rose al pan brioche, sofficissima sfiziosa e racchiude un ripieno esagerato
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
100 g di burro morbido
70 g di zucchero
200 ml di latte tiepido
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
80 g di uvetta
Preparazione delle Zucchette dolci con vaniglia e uvetta
Per realizzare queste morbidissime e simpatiche brioche, inizia a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per qualche minuto. In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il pizzico di sale. Mescola bene e aggiungi il burro morbido a pezzetti. Lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Unisci poi le uova leggermente sbattute, l’estratto di vaniglia e il lievito sciolto nel latte. Continua ad impastare finché tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Intanto metti a bagno in acqua fredda per 10 minuti l’uvetta, poi strizzala e aggiungine metà nell’impasto dando un’ultima mescolata. Copri l’impasto con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, finché l’impasto raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, lavora brevemente l’impasto e forma delle palline di circa 80g ciascuna. Poi, avvolgi ogni pallina con uno spago dandogni per dargli la forma delle zucche e lasciale lievitare su un ripiano coperte con un canovaccio, ancora per 40-45 minuti.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e una volta terminata la lievitazione, cuoci le zucchette dolci per circa 15-20 minuti o finché saranno dorate e soffici. Terminata la cotturta, sforna le zucchette dolci dal forno e lasciale raffreddare completamente. Prima di servirle, rimuovi lo spago e decorale in cima con le uvette restanti e cospargile di zucchero a velo se preferisci. Buon appetito!