Zucchine a barchetta, come le melanzane facciamo anche le zucchine e cuociamole al forno.
Nessuna delusione per questo contorno che può essere anche un piatto unico difatti come lavoriamo le melanzane e le realizziamo a barchetta possiamo anche lavorare le zucchine; un procedimento molto semplice e per quanto riguarda la farcitura chiaramente a seconda dei gusti. Io tendo tendenzialmente a mantenermi sul classico per cui andremo a riempire le nostre zucchine con le salsicce un po’ di scamorza e di provolone e una passata di pomodoro di base. È molto semplice la lavorazione anche perché la cottura è molto rapida pertanto è un piatto che si realizza in circa mezz’ora in totale.
Ingredienti che andremo a elencare oggi sono circa adatti per sei persone e devo dire che chiaramente le nostre porzioni sono anche abbastanza abbondanti. Ovviamente se i commensali aumentano anziché utilizzare quattro zucchine grandi andremo all’utilizzarne sei perché come dico sempre è meglio abbondare anziché lesinare sulle porzioni.
Zucchine a barchetta
Esecuzione molto semplice per cui alla portata di chiunque anche a chi non è molto abile fornelli. Ma andiamo a vedere cosa ci serve e come procedere.
Ingredienti
Quattro zucchine
due salsicce grandi
100 g di provolone
250 g di passata di pomodoro
prezzemolo
sale
pepe
pangrattato
aglio
olio di oliva
Zucchine a barchetta, come le melanzane facciamo anche le zucchine e cuociamole al forno. Procedimento
Andiamo a vedere il procedimento che come sempre vede per primo passaggio il lavaggio delle zucchine. Spuntiamo su entrambe le estremità e poi tagliamole a metà. Svuotiamole delicatamente della polpa che andremo ad aggiungere chiaramente al ripieno. Per prima cosa però, do un consiglio ovvero quello di scottare le zucchine prima in una pentola con l’acqua salata per cinque minuti in modo da ammorbidirle. Effettuato questo passaggio quindi andremo a svuotarle e teniamo da parte la polpa. Prendiamo la padella antiaderente e versiamo l’olio sul fondo con l’aglio intanto sbricioliamo le salsicce a parte in un recipiente che andremo ad incorporare con il formaggio e la polpa delle zucchine che avremmo tritato con il coltello.
leggi anche: Tortino di zucchine e pomodori: con un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca
Come fare le zucchine a barchetta
Aggiungiamo un po’ di pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe e mescoliamo tutto; condiamo con il pomodoro con l’aglio tagliato a lamelle sottili l’olio e sale e versiamola sul fondo di una pirofila da forno dove andremo a disporre appunto le nostre zucchine svuotate. Mettiamo le zucchine uno accanto all’altra e andiamo a farcirle con l’aiuto di un cucchiaio con la farcitura che abbiamo realizzato. Completiamo con Pepe e un altro filo d’olio e cuciamo a 200° per 20 minuti in un forno ventilato. Forniamo le nostre zucchine e gustiamo le sia calde che a temperatura ambiente.
leggi anche:Insalata di pollo e zucchine: sarà ancora più appetitosa e leggera se la prepari così
leggi anche:Frittelle di zucchine light: ecco quello che ci vuole per stuzzicare l’appetito, ma senza ingrassare