Profumatissime e rinfrescanti, le zucchine a scapece sono l’ideale connubio tra gusto e salute da presentare quest’oggi per il pranzo in famiglia
Prive di calorie e assai gustose, nessuno sa dirgli di no al punto che una tira l’altra e persino i bambini fanno a gara per mangiarle. Pronte in pochi minuti, così fatte sono ancora più buone e assolutamente imperdibili perché essendo cotte in forno sono ancora più light tant’è che se mangiate qualcuna in più di certo non aumenterete di peso, anzi…
Fin dal primo assaggio, se le mangiate lentamente masticando ogni boccone almeno 30 volte, contribuiscono a dare quel senso di sazietà che ti fa dimagrire in modo sano e genuino. Fresche e saporitissime, sono ottime presentate come contorno visto che si sposano con la maggioranza dei secondi sia di carne che di pesce. Ma sono talmente fantastiche che potete anche presentarle come antipasto mettendole sopra a delle fette di pane leggermente abbrustolito, e quindi croccante, in modo da abbassare la temperatura del corpo con una coccola per il palato davvero strepitosa.
Gli ingredienti da usare sono pochissimi e si contano sulle dita di una mano. E per di più, sono anche facilmente reperibili e tutti a costo ridottissimo. Il segreto sta dunque nel saperli amalgamare insieme a dovere attenendosi rigorosamente ai passaggi nell’ordine sotto indicato. Allacciate perciò il grembiule e portate in tavola una prelibatezza buona come quella fatta dai migliori chef dei ristoranti stellati, e il tutto con pochissima fatica! Cosa i può dunque chiedere di più dalla vita?
Passate le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandole una per una con grande cura e poi asciugatele con carta cucina. Adesso appoggiatele su un tagliere dove con un coltello le priverete dell’estremità e poi le ridurrete a rondelle dello stesso spessore. Raccogliete i pezzi di zucchina in una ciotola, conditeli con un filo d’olio e salatele.
Leggi anche: Crostata furba di patate farcita, non riuscirai più a farne a meno ed é buonissima anche fredda
Leggi anche: Mele cotte come dessert: se le fai così le apprezzeranno tutti, anche i palati più difficili
Mescolate il tutto con cura facendo però attenzione a non rompere le rondelle di zucchine. Fatto questo, mettete le rotelle di zucchine in una leccarda foderata di carta forno e infornatele per 20 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate acclimatare le rondelle di zucchine che saranno leggermente morbide ma comunque abbrustolite. Nel mentre, lavate con cura il prezzemolo e il timo e poi sul tagliare con il coltello riducete entrambe le erba aromatiche a un trito finissimo che raccoglierete in una boule. Unite l’aceto, l’olio e sbattete il tutto con una forchetta per avere un’emulsione uniforme nella quale metterete le zucchine. Ricoprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo pe 5 ore prima di servirle.
Leggi anche: Linguine macchiate al basilico e parmigiano, un piatto incredibile pronto in 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…