Pochi contorni sono buoni e semplici come le zucchine a scapece, ma se sono non fritte sono ancora più buone

La cucina popolare è piena di ricette che passano l’esame del tempo e sono sempre buone, sempre fresche, sempre accattivanti. In estate, ma non solo, accanto ad un piatto di carne o di pesce, in un panino e come antipasto, le zucchine a scapece sono un must. Solo che questa volta alleggeriamo la preparazione, perché non sono fritte.

zucchine a scapece
zucchine a scapece non fritte ricettasprint

Certo, le possiamo semplicemente cuocere al vapore e poi marinarle, ma il risultato finale sarà triste anche se buono. Scegliamo piuttosto una via di mezzo, usando la griglia. Un metodo di cottura semplice e salutare, che non toglie nulla al sapore finale, tutto da provare.

Zucchine a scapece ma non fritte: la scelta degli ingredienti è importante

Quali sono le zucchine migliori da preparare a scapece? Certamente quelle verdi e non quelle gialle, ma vanno bene sia le lunghe che le tonde, è solo una questione di gusti. Nel secondo caso però, se le fettine sono grande, tagliamole ancora in due o tre parti.

Ingredienti:
5 zucchine
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di mele
foglie di menta fresca q.b.
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
sale fine q.b.

Prepara le zucchine seguendo questi consigli

zucchine
zucchine a scapece non fritti ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene le zucchine, poi le asciughiamo e le tagliamo a rondelle. In teoria va bene anche il taglio al coltello, cercando di fare delle fette regolari, per una cottura uniforme. In pratica, proprio per questo motivo, possiamo facilitarci la vita con la mandolina.

leggi anche:Lasagna con salmone e broccoli, la ricetta delle lasagne in versione mare

Prendiamo una griglia e la facciamo scaldare bene fino a quando fuma. Poi mettiamo a grigliare le rondelle per 2, massimo 3 minuti per lato. Facciamo attenzione che non brucino, devono solo essere ben cotte. Quando sono pronte le mettiamo tutte in un vassoio e le teniamo un attimo da parte in attesa del condimento.

zucchine a scapece non fritte
zucchine a scapece non fritte ricettasprint

Prepariamo la marinatura. In una tazza grande o un piatto forno versiamo l’olio extravergine d’oliva e l‘aceto di mele. Poi insaporiamo con due spicchi piccoli di aglio tritati finemente e un peperoncini privato dei semini e tagliato a fettine. Saliamo a piacere e completiamo con delle foglie di menta fresca appena lavate e tritate.
Mescoliamo bene la marinatura per le zucchine a scapece non fritte poi la versiamo con generosità sulle zucchine. Le lasciamo marinare così, per 50 minuti o anche 1 ora. Alla fine sono pronte, ma se non le portiamo subito a tavola, sempre meglio conservarle in frigo fino a poco prima del servizio.

aceto
zucchine a scapece non fritte ricettasprint