La ricetta classica è rispettata appieno, ma la alleggeriamo: le zucchine a scapece non fritte in friggitrice ad aria sono sorprendenti
Ci sono profumi e sapori facilmente riconoscibili, basta sentirli per capire cosa sta arrivano a tavola. Così è anche per le zucchine a scapece, ricetta tipica napoletana.
Oggi però le prepariamo in modo diverso, senza ungere la cucina e senza appesantirle di olio. Bastano la friggitrice ad aria e un po’ di menta fresca.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Puoi preparare una quantità maggiore zi zucchine a scapece nella friggitrice ad aria e conservarle nei classici barattoli in vetro per averle pronte quando servono.
Le pressiamo bene, poi copriamo con il condimento a base di olio, aceto e menta fino a coprire bene le zucchine. Capovolgiamo i barattoli e li lasciamo così per alcune ore o anche tutta la notte.
Conserviamo in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore.
Ingredienti:
4 zucchine scure medie
3 spicchi di aglio
2 rametti di menta
20 cl aceto di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene sotto in getto di acqua e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi le tagliamo a fettine spesse circa 3 0 4 millimetri. Non deve essere un lavoro certosino, possiamo farlo con il coltello oppure con la mandolina.
Mettiamo le zucchine in una ciotola e poi le nebulizziamo con 2 cucchiai di olio extravergine. Se non abbiamo il nebulizzatore, va bene anche solo versarlo con un cucchiaio. Poi le giriamo direttamente con le mani in modo che le zucchine siano unte in modo uniforme.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 15 minuti. Se le vogliamo solo cotte bastano 180°, ma se ci piacciono più croccanti è meglio portarla a 200°. Versiamo le zucchine condite nel cestello e le facciamo cuocere per 30 minuti a 180°, scendendo a 25 minuti se la programmiamo a 200°.
Durante la cottura, aprite il cestello e giriamole con un cucchiaio in modo che cuociano uniformemente. Passato quel tempo, le saliamo secondo i nostri gusti e completiamo la cottura per altri 5 minuti. Il risultato finale deve essere quello di zucchine croccanti, più o meno dorate ma sempre croccanti.
Versiamo le zucchine in una ciotola capiente e aspettiamo che diventino tiepide. Nel frattempo comunque possiamo preparare il condimento. Versiamo in una ciotolina il resto dell’olio extravergine insieme all’aceto di vino bianco. Poi aggiungiamo anche l’aglio pelato, privato dell’anima e tagliato a fettine.
Quando le zucchine sono fredde le condiamo e completiamo con delle foglie di menta fresca, intere o spezzettate. Se non la troviamo, va benissimo anche la mentuccia romana che ha un profumo buonissimo. Lasciamo insaporire tutto insieme almeno per 1 ora, coperto con la pellicola alimentare. Ma se prepariamo le zucchine a scapece in largo anticipo, meglio conservarle in frigo fino al momento del servizio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…