Zucchine in agrodolce, sono un contorno che si prepara facilmente, con semplici ingredienti per portare a tavola le zucchine in modo insolito.
Le zucchine sono una verdura che piace a tutti e si può preparare in modo diverso, la ricetta che vi proponiamo è davvero gustosa e saporita.
Per ottenere un piatto perfetto dovete fare attenzione alla cottura delle zucchine, infatti si devono friggere a temperatura alta, in modo che le zucchine abbiano la giusta croccantezza finale. Ma non dovrete “cuocere troppo”. Il segreto sta nella quantità di olio di semi, se ne mettete poco, le zucchine tenderanno solo ad ammorbidirsi. Inoltre i pomodori potete omettere se non li gradite, ma è importante farli asciugare bene, altrimenti rilasciano troppa acqua.
Per preparare questa ricetta potete anche sostituire lo zucchero con il miele, ma il sapore cambierà sicuramente.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Lasagna estiva con zucchine e fiori | Un piatto vegetariano che piace a tutti
Potrebbe interessarti anche: Â Chicche di patate con zucchine e robiola | Un sapore diverso agli gnocchi
Tempo di preparazione: 10 Minuti
Tempo di cottura:15 Minuti
Ingredienti per 4 persone
- 3Â Zucchine
- 200 ml Olio di semi di arachide
- 1 spicchio Aglio
- una tazza da caffè Aceto di mele
- 1 cucchiaino di Zucchero
- Qualche foglie Menta
- 1 cipolla bianca
- 80 g Mandorle tostate
- 3 pomodori rossi
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Zucchine in agrodolce: preparazione
Per preparare questo contorno, iniziate a lavare le zucchine sotto acqua corrente, eliminate le estremità e le tagliate a fette nel senso della lunghezza. Poi le riducete a listarelle, con uno spessore di circa 1 cm. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori e lasciateli scolare un pò.
In una padella ampia, mettete l’olio di semi d’arachide, fatelo riscaldare, poi quando sarà ben caldo, mettete un pò alla volta le zucchine e le friggete, dovranno essere immerse completamente nell’olio. poco a poco le zucchine immergendole completamente nell’olio.
Appena si coloreranno un pò, ma non troppo, le togliete con una schiumarola, le adagiate su un piatto con della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Potete ripetere più volte questo passaggio, perchè le zucchine dovranno essere ben asciutte.
Appena avete terminato di cuocere tutte le zucchine, prendete un aglio, lo schiacciate un pò e lo fate rosolare in un’altra padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete le zucchine e la cipolla tagliata a fettine e lasciatele insaporire a fiamma alta, aggiungete un pò di pepe, sale e sfumate con l’aceto.
Aggiungete i pomodori, nel frattempo, mettete in una ciotola l’aceto e fate sciogliere lo zucchero. Tritate finemente le mandorle e tenetele da parte, non appena sarà evaporato l’aceto, togliete tutto dalla padella. In una ciotola da portata, mettete le zucchine senza aglio, le cipolle, aggiungete le mandorle, i pomodori. Mescolate bene e servitele solo quando si saranno raffreddate. Decorate se gradite con qualche foglia di menta.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Zucchine ripiene alla marinara con salmone | Il perfetto contorno
Potrebbe piacerti anche:Â Finocchi e cavolfiore in padella | Contorno delizioso e genuino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.