Zucchine al forno con tonno patate e formaggio, un piatto gustoso e facilissimo da preparare, delizioso e invitante.
Se state cercando una ricetta semplice e gustosa, le zucchine al forno con tonno patate e formaggio fanno al caso vostro. Le zucchine fanno da involucro ad un ripieno ricco di sapori succulenti e delicati come le patate, poi abbiamo il tonno, il formaggio il tutto aromatizzato al prezzemolo e rosmarino, e ovviamente come sapete in cucina non si butta nulla, la polpa delle zucchine verrà riutilizzata all’interno del ripieno, inoltre un tocco in più di sapore prelibato e particolare é data dalla marinatura delle zucchine. Un mix pazzesco di sapori delicati e avvolgenti, questo piatto è perfetto da servire per cena per qualsiasi occasione o come antipasto stuzzicante e appetitoso. Che dire, una ricetta versatile adatta ad ogni momento che potrete modificare con qualsiasi ingrediente a vostro piacimento per ogni esigenza e gusto, ottima per chi è meno pratico ai fornelli ma vuole ottenere comunque un risultato strepitoso ed eccezionale. Vediamo come, leggendo attentamente gli ingredienti e le nostre indicazioni, senza ombra di dubbio il successo in tavola é garantito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin di zucchine quick e basilico | soffici particolari e light
Oppure: Insalata di zucchine alla menta e basilico | Saporita e pronta in pochi minuti
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per preparare le zucchine al forno con tonno e formaggio, cominciate col marinare le zucchine. Lavate e spuntate le estremità delle zucchine, tagliatele a metà verticalmente, incidete la polpa e mettetela da parte, fate questa operazione per tutte le zucchine. In una pirofila emulsionate con una frusta l’olio extravergine di oliva con il succo di limone, sale e pepe, una manciata di rosmarino tritato, amalgamate per bene gli ingredienti e nella miscela appena creata immergete le zucchine a fette che marineranno per 30 minuti.
Nel frattempo, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessate le patate senza sbucciarle, cuocete fino a quando con i rebbi di una forchetta riuscirete a forare la superficie senza fare eccessiva pressione a quel punto saranno pronte. Scolatele e lasciatele intiepidire, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate riducendole alla consistenza di una purea, incorporate al composto il tonno sgocciolato, sale, pepe e formaggio, una spolverata di prezzemolo amalgamate per bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, infine aggiungete la polpa di zucchine ridotta in crema tritandola al mixer o con un minipimer.
Trascorso il tempo necessario di marinatura, farcite le barchette di zucchine marinate col composto appena creato, disponetele distanziate l’una dalle altre su una teglia foderata di carta forno, come ultimo tocco fate un ulteriore spolverata di formaggio e un po di pangrattato, infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Servite e gustate i vostri ospiti con un piatto davvero sfizioso e super irresistibile. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…