Spesso non si ha molto tempo per preparare contorni o condimenti per realizzare gustosi manicaretti, ecco perché vi mostro come si prepara velocemente una conserva sempre pronta per le evenienze, molto utile e soprattutto buonissima, le Zucchine al peperoncino sott’olio, facilissima preparazione con pochi e semplici passaggi da osservare per ottenere un risultato impeccabile. Gustose zucchine tagliate moto finemente, ideali per antipasti o contorni eccezionali. Vediamo insieme cosa occorre per la realizzazione di questa bontà.
Potrebbe piacerti anche: Cachi sott’olio | La conserva sorprendente
Oppure: Zucca sott’olio, sempre pronta da gustare come contorno o aperitivo
Ingredienti
1 kg Zucchine
4 spicchi di aglio
3 peperoncini
15 g di foglioline di menta
500 ml acqua
300 ml aceto di vino bianco
Sale q.b
1 l di olio extravergine di oliva
Per realizzare le Zucchine al peperoncino sott’olio, iniziate col lavare accuratamente e spuntare le estremità delle zucchine, a questo punto, tagliatele verticalmente o a rondelle, disponete le fettine in una scolapasta e cospargetele per strati di sale, posizionate un peso su di esse e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione, basterà all’incirca un’oretta.
A questo punto in una pentola versate l’acqua e l’acqua, portate a bollore e calate le zucchine poche per volta per 4/5 minuti a porzione, poi scolate e lasciate colare e asciugatele su un canovaccio asciutto e ben pulito.
Preparate intanto l’aglio e il peperoncino e tagliateli a piccoli pezzetti, insieme alle foglioline di menta dopo averle ben lavate e asciugate. Procuratevi barattolini di vetro, preferibilmente con chiusura ermetica e sterilizzateli in acqua bollente per 20 minuti, poi scolate e asciugateli con un canovaccio pulito.
Procedete con l’assemblaggio del tutto, versando sulla base un pó del preparato di aglio peperoncino e menta, fate uno strato di zucchine e versate mano a mano che proseguite in questo modo un pó di olio, ricoprendo totalmente lo strato finale con l’olio, pressando leggermente il tutto per bene, richiudete i vasetti ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e buio per circa una settimana prima di utilizzarle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…