Una cena come questa sbalordisce tutti, prepariamo queste mitiche Zucchine al polpettone con pomodoro e mozzarella, un piatto nutriente e gustosissimo che non devi lasciarti scappare.
Le Zucchine al polpettone con pomodoro e mozzarella, un piatto nutriente e gustosissimo che può essere preparato sia come secondo che come contorno. Le zucchine vengono tagliate a metà nel senso della lunghezza e farcite con una miscela di macinato, pomodoro, mozzarella, aromi e spezie. Tutto viene poi cotto in forno fino a quando le zucchine sono tenerissime e la mozzarella è fusa. Con le zucchine ripiene al polpettone, andremo a ricreare quidi una cena davvero ricca e gustosa, il pomodoro e la mozzarella poi completeranno il tutto rendendola favolosa e sostanziosa.
I processi di cottura coinvolti richiedono un minimo di preparazione e rendono le zucchine estremamente semplici da cucinare. La ricetta è anche abbastanza versatile. La miscela di macinato di carne può essere sostituita con qualsiasi altro tipo di macinato a piacere, come tacchino, maiale, vitello, capra o manzo. Anche i condimenti possono essere modificati per variare l’aroma, ad esempio, aggiungendo alcuni condimenti stagionali. L’unione della carne macinata, del pomodoro, della mozzarella e degli altri ingredienti, offre numerosi vantaggi nutrizionali. Gli alimenti ricchi di proteine ​​come la carne macinata, contribuiscono al fabbisogno giornaliero di determinati nutrienti essenziali. Qui puoi anche incorporare sostanze nutritive come le verdure, i pomodori e altri ingredienti come aglio, peperoncino e prezzemolo. La mozzarella, inoltre, fornisce una rilasciata piacevole e quella giusta quantità di grasso.
Queste zucchine ripiene sono una ricetta incredibilmente versatile possono essere servite in molti modi.
Ad esempio, puoi servirle come appetitoso contorno o accompagnamento a secondi piatti di carne o di pesce, oppure accompagnare il piatto con patate, riso o pasta. Le zucchine ripiene possono anche essere tagliate in piccole porzioni e servite come appetitoso aperitivo. Insomma, un modo nuovo egustoso per cucinare le zucchine e per assicurarsi che la famiglia si goda un pasto di qualità che sia anche ricco di sostanze nutritive.
Leggi anche:Â Zucchine aglio e olio e peperoncino: poche calorie, subito pronte!
Leggi anche:Â Zucchine ripiene leggerissime: ripieno senza carne, perfette se stai seguendo una dieta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
IngredientiÂ
3 zucchine grandi
500 g di carne tritata
250 g di pane raffermo
3 uova
sale q.b
pepe q.b
80 g di parmigiano
prezzemolo tritato q.b
1 pizzico di aglio in polvere
125 g di mozzarella sgocciolata
Per la salsa di pomodoro
1/2 cipolla
1 l di passata di pomodoro
sale q.b
pepe qb
basilico tritato q.b
olio extravergine di oliva q.b
200 g di mozzarella sgocciolata
Preparazione delle Zucchine al polpettone con pomodoro e mozzarella
Per realizzare questa speciale ricetta, inizia col tritare la cipolla finemente, lascia dorare e appassire quindi aggiungi la passata di pomodoro e aggiusta con sale, pepe e basilico tritato. Lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Taglia le zucchine ben lavate a metà , sistemale su una teglia rivestita con carta da forno e irrora con un pò di olio, aggiusta con un pò di sale e pepe e cuocile in forno preriscaldao ventilato a 180 gradi per 15 minuti.
Terinata la cottura delle zucchine svuotale dalla polpa e versa quet’ultima in una ciotola capiente. Aggiungi la carne tritata, le uova, il parmigiano, la mozzarella sgocciolata tagliata a tocchetti, il pane raffrermo bagnato nel latte o l’acqua e ben strizzato e i restanti ingredienti. Impasta per bene e sistema l’impasto nelle zucchine irrorate uovamente ci un filo di olio.
Versa un pò di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, adagia le zucchine nella pirofila e aggiungi il restante condimento. Aggiungi la mozzarella tagliata a tocchetti o a fette su ogni zucchina e completa con una spolverata di basilico. Cuoci infine in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e servi in tavola. Buon appetito.