Le zucchine alla caprese sono ideali da servire a pranzo o a cena, se si desidera qualcosa di sfizioso, gustoso e che metta allegria a tavola. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta fresca, sfiziosa, di facilissima preparazione, perfetta a cena. Si sa che con l’avvenire della bella stagione, dove le temperature si stanno per innalzare e si preferisce un piatto fresco, delicato e che non richieda tanto tempo di preparazione.
Un piatto davvero sfizioso, che è di gran effetto scenografico, sarebbe anche una buona idea servire le zucchine come sfizioso antipasto. Le zucchine alla caprese si chiamano così perché sono farcite con pomodori e mozzarella, aggiungiamo della rucola e diamo un sapore speciale al piatto. Vediamo come preparare questa ghiottoneria.
Zucchine alla caprese: ti salverà spesso la cena
Per rendere speciale questa ricetta si consiglia prima si devono cuocere le zucchine sulla bistecchiera, poi si devono far raffreddare e poi si possono farcire, infine irroriamo con dell’aceto balsamico e serviamo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio: il successo è garantito!
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 200 g di mozzarella
- 150 g di pomodori
- un mazzetto di rucola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a tagliare a listarelle la mozzarella, mi raccomando lasciamola sgocciolare per bene, per evitare che possa rilasciare acqua e tenderà poi ad ammorbidire troppo le zucchine.
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Passiamo poi alla cottura delle zucchine, laviamole, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette nel senso della lunghezza, poi riscaldiamo la bistecchiera e lasciamo cuocere le zucchine.
Leggi anche: Con le patate e funghi puoi preparare un contorno versatile perfetto in ogni occasione
Man mano che si cuoceranno le mettiamo su un piatto da portata, appena terminato, ci dedichiamo a lavare i pomodori, asciughiamoli per bene. Tagliamoli a pezzetti e poi laviamo più volte la rucola, tamponiamo con la carta assorbente da cucina.
Tagliamola un po’, poi farciamo le zucchine, prendiamo le zucchine, su ognuna adagiamo la mozzarella, pomodori e rucola, arrotoliamo e man mano le zucchine su un piatto da portata. Solo alla fine, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aceto balsamico.
Serviamo a tavola e gustiamo con del pane fresco.
Buon Appetito!