Ormai le zucchine le faccio alla puttanesca un contorno esplosivo diverso dai soliti che mette sempre il buon umore a tavola, a casa mia fanno doppietta e scarpetta.
Le zucchine sono verdure versatili in cucina ci permettono di preparare tante ricette non solo contorni, ma anche antipasti, finger food, primi piatti, contorni e pizze, ma oggi ho pensato di suggerirti una ricetta esplosiva.
Io le faccio spesso le zucchine alla puttanesca, capperi e olive nere sono il connubio perfetto, però apporto una variante invece dell’aglio uso la cipolla. Un contorno ricco che puoi servire con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, dai formaggi ai salumi e perfino con frittata. Spesso farcisco i panini con questo contorno e servo la cena in quattro e quattr’otto. Segui la mia ricetta sprint!
Zucchine alla puttanesca ma come si può resistere a tanta bontà , impossibile
In soli 10 minuti riuscirai a preparare il tutto e in meno di mezz’ora servirai questo irresistibile contorno, che di certo non deluderà nessuno. Se dovesse avanzare puoi conservare il contorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo.
Ingredienti per 4 persone
5 zucchine
100 g di pomodori
200 g di pomodori pelati
1 cipolla bianca
100 g di olive nere
un cucchiaio di capperi sotto sale
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento delle zucchine alla puttanesca
Per poter preparare le zucchine alla puttanesca, laviamo le zucchine sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità , tagliamo a fette e poi a listarelle non troppo sottili, poi laviamo i pomodori e tagliamoli.
Affettiamo la cipolla e mettiamola in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, poi uniamo le zucchine, i pomodori pelati tagliati, i pomodori, olive denocciolate e i capperi ben dissalati.
Leggi anche:Â Quiche da 10 e lode ti bastano poche verdure ed un ingrediente speciale, non accendi neanche il forno ti basta una padella
Aggiungiamo sale e origano, diamo una mescolata con un cucchiaio e poi copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una ventina di minuti, giriamo di tanto in tanto.
Quando sarà tutto pronto possiamo spegnere e serviamo nei piatti, ovviamente accompagniamo con del pane, la scarpetta è d’obbligo, non si può certo rinunciare.
Buon Appetito!