Ho messo insieme zucchine e salmone per un’insalata che sparisce in un attimo: la soluzione perfetta per una cena senza stress!
Hai mai avuto quei momenti in cui devi improvvisare una cena al volo e non sai proprio cosa preparare? Bene, questa è la soluzione perfetta: zucchine arrostite e salmone! Facile da preparare, gustosa e leggera, questa ricetta non solo ti salva la cena ma diventa subito un piatto di cui tutti vanno matti. Una volta messa a tavola, non fai in tempo a servirla che è già finita!
È uno di quei piatti che non richiede grandi sforzi ed è adatto anche a chi è una frana ai fornelli, ma vuole comunque presentare qualcosa di saporito. Con pochi ingredienti e una preparazione rapida, questa insalata diventerà il tuo asso nella manica, ora mettiamoci ai fornelli e cominciamo!
Questa ricetta è già deliziosa così com’è, ma puoi facilmente personalizzarla secondo i tuoi gusti o in base a ciò che hai in frigo ed essere una ricetta salva cena davvero perfetta. Puoi aggiungere qualche pomodorino per un tocco di colore in più, oppure sostituire il salmone affumicato con del tonno fresco leggermente scottato, ma se preferisci un sapore più intenso, prova ad aggiungere delle olive nere o dei capperi. E se vuoi rendere il piatto più sostanzioso, puoi aggiungere delle patate novelle arrostite.
300 g di salmone affumicato
500 g di zucchine
1 cipolla di Tropea
menta
prezzemolo
scorza di limone
pepe
Per l’emulsione
50 ml di succo d’arancia
50 ml di succo di limone
60 ml di olio extravergine d’oliva
sale
Lava le zucchine e tagliale a fette sottili, aiutati con un pelapatate o puoi usare una mandolina per ottenere fette uniformi. Scalda una griglia o una padella antiaderente e arrostisci le zucchine fino a quando non saranno ben dorate da entrambi i lati. Taglia la cipolla di Tropea a fette sottili e lasciale in ammollo in acqua fredda per 10 minuti per rendere il sapore meno intenso.
leggi anche: Insalata di gamberi non la solita ricetta, questa è completa e nutriente, provala subito
In una ciotola, mescola il succo d’arancia, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, sbatti bene con una forchetta o una frusta fino a ottenere un’emulsione omogenea. In una grande scodella, unisci le zucchine arrostite, il salmone affumicato tagliato a strisce, e la cipolla di Tropea, aggiungi la scorza di limone grattugiata, la menta spezzettata e il prezzemolo tritato.
leggi anche: Insalata di peperoni è quello che ci vuole con questo caldo torrido, la ricetta ideale per chi non li digerisce mai!
Versa l’emulsione preparata sull’insalata e mescola delicatamente per far sì che tutti gli ingredienti siano ben conditi, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto e sarà pronta da servire. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…