Zucchine arrostite con scamorza, la ricetta che rifarete più volte perchè riscuoterà gran successo a tavola, ecco la ricetta perfetta.
Siamo soliti servire le zucchine arrostite condite con un filo di olio extra vergine di oliva, aceto e aglio, ma la ricetta che vi stiamo proponendo è diversa dalla classica. Innanzitutto le zucchine si adagiano su un letto di rucola, poi dopo la cottura si adagia un pò di scamorza e non solo. Un contorno versatile che potete accompagnare diversi piatti non solo di carne, ma anche di pesce, formaggi e salumi, se siete così curiosi ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zucchine della nonna con prosciutto e formaggio | Golose e invitanti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sformato di pane e formaggio | Ricetta riciclo facile e ricca di sapore
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine tonde
- un mazzo di rucola
- 80 g di pomodori rossi
- 150 g di scamorza
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- glassa di aceto balsamico q.b.
- pepe nero q.b.
- foglie di basilico q.b.
Zucchine arrostite con scamorza: preparazione
Per poter servire questo contorno, iniziate a lavare la rucola, asciugatela per bene e sminuzzate e tenete da parte.
Lavate i pomodori e tagliate a metà e tenete da parte. Lavate le zucchine, eliminate l’estremità, tagliate a fette e lasciatele arrostire su una bistecchiera calda o padella antiaderente, poi le mettete su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, adagiate la scamorza che dovrete tagliare a dadini piccolissimi o a fette sottilissime. Infornate in forno caldo a 180° per 5 minuti, spegnete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata di zucchine in padella | Finger food invitante e semplicissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Insalata russa estiva con crema di avocado | Delicata e leggera
Mettete su un piatto da portata la rucola che vi consigliamo di condire con olio, sale e pepe, coprite con pomodori e unite un altro pò di rucola, mettete a raggiera le zucchine, decorate con le foglie di basilico e pomodori. Distribuite la glassa di aceto balsamico e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.