Facilissimi da realizzare, gli ortaggi così preparati sono fenomenali! Immediatamente utilizzabili, vi permettono di risolvere un antipasto o di trovare il giusto contorno al vostro secondo piatto in un attimo.
Pronti all’uso,. li potrete conservare per qualche giorno anche in frigo. Piacciono moltissimo anche ai ragazzi. Provateli su delle fette di pane leggermente abbrustolite e vedrete quanto sono buone: esse, infatti, spariranno dal piatto di portata dove le avrete presentate inun istante.
Questo è un modo gustoso e semplice di gustare le zucchine in tantissimi modi e sul momento, senza dover impazzire a cucinarle. Vi basterà impiattarle e servirle. Per di più, tutti possono mangiarle: anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio visto che in questa vivanda non è contenuto glutine e nemmeno il suddetto zucchero tipico del latte di origine animale.
Zucchine sott’olio ecco come si fanno
Le Zucchine sott’olio sono una sfizioneria senza eguali: con il loro sapore sfizioso vi conquisteranno fin dal primo assaggio. Come contorno, si sposano perfettamente con la maggioranza dei piatti di pesce, sia d’acqua dolce che di mare, e di carne, sia rossa che bianca.
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica
- un coltello
- Ingredienti
- 790 ml di olio evo
- 980 g di zucchine verdi
- 510 ml d acqua oligominerale
- 290 ml di aceto di vino bianco
- sale
- 3 spicchi d’aglio
- un peperoncino
- un mazzetto di basilico (o altra erba aromatica a proprio piacimento)
Zucchine sott’olio, procedimento
Provate delle estremità le zucchine lavate e tagliatele a fette sottili che farete riposare in un colino disponendocele a strati alternandoli con del sale grosso. Ricoprite il tutto con un piatto su cui adagerete un peso e lasciate riposare il tutto per 2 h circa.
Leggi anche: Frittelle di ricotta salate, una tira l’altra impossibile resistergli
Leggi anche: Scarponi di zucchine ripiene di ricotta e olive nere, un piatto sano e leggero da gustare a pranzo o a cena
Leggi anche: Patate, speck e carote gli ingredienti per le mie magiche polpette
Passato il tempo occorrente, lavate le zucchine sotto un getto d’acqua, strizzatele e scottatele per pochi minuti in una padella con la soluzione di acqua e aceto bollente. A fine cottura, scolate le zucchine e asciugatele con un canovaccio prima di distribuirle in dei vasetti sterilizzati facendo in ognuno diversi strati che intervallerete con un trito di aromi. Comprimete le zucchine in ogni barattolo prima di riempirlo fino all’orlo con l’olio e chiuderli. Conservate ogni barattolo in un luogo asciutto e fresco per 7 giorni prima di consumarli e, una volta aperti conservateli in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.