Le zucchine come non le abbiamo mai preparate. Una sfizioseria da cuocere al forno per una maggiore digeribilità e delicatezza.
L zucchine sono un must in cucina perché possiamo prepararle veramente in qualsiasi modo. Io le adoro sia con la pasta che nelle ricette che vedono la preparazione di simpaticissimi contorni. Questo procedimento di oggi, vi assicuro, è un contorno oppure anche un aperitivo, che non delude e che può essere di gradimento anche per i più piccini che si sa, con le verdure non vanno molto d’accordo.
Le zucchine come non le avete mai mangiate
ti piacerebbe anche:Zucchine fritte nella friggitrice aria, leggere e buonissime | Pronte subito
ti piacerebbe anche:Zeppoline di zucca e zucchine | un finger food da leccarsi i baffi
Ingredienti
- 2 Zucchine
- 200 g Scamorza
- 100 g Pangrattato
- Peperoncino
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Menta
- 100 g prosciutto cotto
- Rosmarino
ti piacerebbe anche:Gnocchetti speck e zucchine | Piatto cremoso, una bontà
ti piacerebbe anche:Rotolini di zucchine con emmental e prosciutto | pronti in 15 minuti
Le zucchine come non le avete mai mangiate, un piatto unico da servire caldo. Procedimento
Iniziamo prendendo le zucchine e lavandole per bene, privandole delle due estremità. Tagliamole a fette nel senso della lunghezza e riponiamole su carta assorbente per asciugarle. Attenzione a tagliare le fettine in maniera sottile. Mettiamole in un colapasta e cospargiamole di sale grosso e lasciamole riposare per mezz’ora. Risciacquiamole e riasciughiamole.
Come preparare le zucchine in un modo speciale
A questo punto tritiamo la menta ed in un recipiente mettiamo le zucchine con menta, peperoncino, olio e lasciamo insaporire mischiando. Prendiamo, intanto la scamorza e il prosciutto cotto e tagliamo la prima a dadini. Prendiamo le fettine di zucchine e adagiamo sopra un po’ di prosciutto cotto e un pezzo di scamorza ed arrotoliamo la zucchina su se stessa. Passiamo i bocconcini nel pangrattato arricchito dal rosmarino e mettiamole su una leccarda coperta da carta forno. Inforniamo e cuociamo a 200° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.