Bastano pochi minuti per preparare un piatto di zucchine croccanti, da friggere in padella oppure da cuocere in forno. Il risultato finale è golosissimo
Non importa se abbiamo cucinato un piatto di carne o di pesce, perché questo contorno sta bene con tutto. Stiamo parlando delle zucchine croccanti pronte in 20 minuti.
Dobbiamo solo insaporire il pangrattato con aglio, pecorino e prezzemolo, infarinare e impanare le zucchine e poi decidere se cuocerle in padella oppure al forno. Una ricetta semplice ma dal gusto pieno, pronta in pochi minuti e di sicuro successo.
Se vogliamo una cottura più leggera ma buonissimo lo stesso, invece della padella usiamo il forno. Copriamo la base di una teglia con un foglio di carta da forno e poi disponiamo i bastoncini o le rondelle di zucchine. Irroriamole con un filo di olio extravergine di oliva e lasciamo a cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti fino a quando diventeranno dorate.
Ingredienti:
4 zucchine romanesche
100 g pecorino
240 g pangrattato
2 uova medie
50 g farina 00
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
500 ml olio di semi
Prendiamo le zucchine. mondiamole tagliando le due estremità e laviamole bene. Po asciughiamole con un canovaccio pulito e tagliamole, prima in due e poi a bastoncini oppure a rondelle.
Potrebbe piacerti anche -> Pasta fredda alla Nizzarda, il primo ricco e saporito che ti salverà sempre il pranzo
In una ciotola versiamo il pecorino grattugiato fresco, il pangrattato, l’aglio schiacciato con lo spremiaglio e il mazzetto di prezzemolo tritato finemente.
In un piatto versiamo la farina e in un’altra sbattiamo le due uova insieme ad un pizzico di sale fino. Poi infariniamo bene i bastoncini o le rondelle di zucchina e passiamoli nelle uova sbattute. Quindi impaniamole nel pangrattato aromatizzato con pecorino, aglio e prezzemolo.
Tutto quello che ci serve è far aderire bene la panatura premendo con le mani. Non è tutto, perché dobbiamo ripetete la panatura passando le zucchine ancora una volta nell’uovo sbattuto e poi di nuovo nel pangrattato aromatico.
In una padella oppure un tegame basso mettiamo a scaldare abbondante olio di semi di mais o arachidi. Quando arriva ad almeno 170° cominciamo a friggere le zucchine, pochi pezzi alla volta girandole più volte fino a quando diventeranno dorate.
Scoliamole con un mestolo forato su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina oppure da carta per fritti. Saliamole solo all’ultimo e portiamole in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…