Zucchine croccanti leggere e pronte subito, addio ai fornelli e non sporchi nulla e porti in tavola un contorno sfizioso.
Oggi prepariamo un contorno sfizioso per tutti, un ottimo modo per permettere ai più piccoli di mangiare le verdure, in questo caso le zucchine. Prepariamo questo contorno facile che si mostra decisamente buono e economico a base appunto di zucchine. Prepareremo questo piatto senza sporcare quasi nulla e lo cuoceremo al forno in modo tale che la leggerezza la farà da padrone.
Le zucchine croccanti sono deliziose, al pari delle patatine, si sgranocchiano facilmente perché abbinabile a qualsiasi secondo. Io addirittura le ho consumate come spuntino. Molto stuzzicanti, andiamo a prepararle insieme e qualora state storcendo il naso, vi farò ricredere.
Ebbene sì, questo contorno è perfetto anche per le diete, difatti l’alimentazione ipocalorica prevede spesso questa verdura perché ricca di acqua, sali minerali, e altamente digeribile e la prevedono nelle varie modalità di preparazione, tra cui questa. Difatti preparata in questo modo è perfetta per tutti e per tutti i tipi di alimentazione.
Iniziamo a preparare le zucchine croccanti che andremo a cuocere al forno. Per prima cosa dobbiamo lavare queste verdure spuntarle alle due estremità e tagliamole a rondelle; sciacquiamo ancora sotto acqua corrente e poi mettiamole su un canovaccio pulito ad asciugare. Mescoliamo a parte il pangrattato insieme al formaggio grattugiato e al pecorino grattugiato e tritiamo l’aglio aggiungendo anche quelle che sono le erbe aromatiche che abbiamo previsto in ricetta. Mescoliamo tutto e creiamo così un pangrattato aromatico. Una volta che le fette di zucchine avranno perso tutta l’acqua derivate appunto dal lavaggio, impregniamole in questo piatto fatto il pangrattato aromatico.
leggi anche:Zucchine a barchetta, come le melanzane cuociamole al forno in 20 minuti
Impregniamo su entrambi i lati e prendiamo, intanto, una teglia da forno e ricopriamola con carta apposita. Posizioniamo le fettine di zucchine impanate a raggira su questa teglia che possiamo tra l’altro anche ungere se non vogliamo utilizzare la carta forno. Spolveriamo con un po’ di sale e cuociamo per 20 minuti a 180° e quando sarà trascorso il tempo necessario vedremo che le nostre zucchine saranno cotte perché dorate in superficie. La crosticina che si formerà grazie al pangrattato aromatizzato renderà croccante le nostre zucchine perciò possiamo portarle a tavola anche appena cotte oppure a temperatura ambiente. Tutto a seconda del nostro indice di gradimento. Buon appetito.
leggi anche:Polpette di zucchine alla pizzaiola: succose e morbide, non smetterai mai di fare la scarpetta
leggi anche:Zucchine filanti al forno, la ricetta delicata che si prepara in un momento
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…