C’è sempre un modo per riciclare ingredienti e svuotare il frigo: dimostralo a tutti con questo buonissimo sformato a base di zucchine e ricotta
Succede a tutti di comprare della verdura e lasciarla in frigorifero anche più del necessario. Succede anche di dimenticarsi una confezione di ricotta fino quasi alla sua scadenza. E allora che facciamo, le buttiamo?
Assolutamente no, anche se le zucchine non hanno più un grande aspetto sono comunque buone. Ancora di più se prepariamo uno sformato con la crosticina croccante, ideale come antipasto o secondo e basta davvero poco.
Per dare ancora più sapore allo sformato di zucchine e ricotta io aggiungo dei cubetti di pancetta dolce. Ma potrebbe essere prosciutto cotto, mortadella, speck oppure nulla, dipende da quello che abbiamo in casa.
Ingredienti:
3 zucchine lunghe
350 g ricotta
150 g pancetta dolce
80 g parmigiano grattugiato
70 g pangrattato
1 scalogno
foglie di maggiorana fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Laviamo le zucchine dopo averle spuntate, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fettine abbastanza sottili. Non c’è bisogno di precisione millimetrica, questo è uno sformato, quindi possiamo usare anche il coltello.
Prendiamo una padella, versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato finemente. Accendiamo a fiamma moderata e facciamo prendere calore per qualche minuti prima di aggiungere anche le zucchine insieme a qualche foglia di maggiorana fresca lavata. Dopo una decina di minuti le saliamo leggermente, poi ancora 5 minuti e possiamo spegnere, lasciandole raffreddare.
Con un minipimer, oppure il mixer, riduciamo le zucchine (insieme alla maggiorana che dà un buon profumo) a purea e le versiamo in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta, ben asciutta e setacciata con un colino, i cubetti di pancetta dolce, metà del parmigiano grattugiato. Regoliamo di sale e insaporiamo con un po’ di pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a quando sono ben amalgamati. Solo a quel punto aggiungiamo anche metà del pangrattato che darà un po’ di consistenza alla base del nostro sformato.
Prendete uno stampo da forno, quelli per il plum cake vanno benissimo, lo oliamo leggermente e lo cospargiamo con un po’ di pangrattato. Versiamo tutto il composto all’interno e lo livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola da cucina.
Spolveriamo la superficie con il pangrattato che ci è rimasto e l’altra metà del parmigiano grattugiato. Facciamo cuocere lo sformato di zucchine e ricotta in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…