Le zucchine e rucola all’insalata è il contorno perfetto che puoi preparare anche in anticipo e gustarlo a pranzo o a cena. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Le zucchine sono buonissime e versatili in cucina, le puoi servire in mille modi, ma oggi abbiamo pensato a questa ricetta. La preparazione è veloce, semplice, gustosa e puoi servire con dei formaggi freschi o del pollo all’insalata.
Chi l’ha detto che i piatti freddi si possono gustare solo in estate! Capita spesso di dover preparare in anticipo la cena o il pranzo, questa è la ricetta perfetta, anche se devi portare il pranzo in ufficio. Basta grigliare le zucchine e poi condire con la rucola. Accompagna con del pane fresco o crostini e vedrai che bontà. Ecco la ricetta sprint!
Zucchine e rucola all’insalata: il contorno buono, sano e leggero!
Per poter preparare questo contorno non occorrono molti ingredienti, rucola, zucchine e pinoli, il tutto condito con limone, sale e olio. Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Leggi anche: Grigliata di verdure marinata, il pranzetto perfetto per una dieta sana ed equilibrata
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine
- un mazzetto di rucola
- un po’ di prezzemolo fresco
- pinoli q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- succo di un limone
- sale q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, laviamo le zucchine e affettiamole dopo aver eliminato l’estremità. Mettiamole a grigliare su una bistecchiera, poi man mano che finiamo, le adagiamo in un piatto e le lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Fagioli all’uccelletto piccantini: cosa altro puoi volere di piu dalla cena di stasera?
Laviamo la rucola, lasciamola sgocciolare bene, tamponiamo con carta assorbente da cucina, prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le zucchine, rucola, pinoli e aggiungiamo l’olio, il succo filtrato del limone, il sale e il prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo e serviamo.
Leggi anche: Melanzane gratinate saporite, il contorno che non ti aspetti: pronte in pochissimo tempo!
Se vogliamo possiamo coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo. Per tagliare a pezzetti piccoli il prezzemolo, laviamolo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poggiamo poi su un tagliere e con un coltello riducendolo a pezzetti.
Il contorno può essere servito con del pane croccante, ma anche dei crackers.
Buon Appetito!