Zucchine farcite con ricotta salsicce e pinoli tostati, un succulento antipasto fresco e particolare da portare in tavola.
Avete voglia di qualcosa di buono ma per niente scontato e soprattutto, viste le giornate calde a cui andiamo incontro, anche fresco? Ho la ricetta che fa al caso vostro, per arricchire antipasti o buffet in occasioni speciali, ma anche, perché no, una deliziosa e fresca cenetta estiva, sto parlando delle Zucchine farcite con ricotta salsicce e pinoli tostati. Una pietanza composta da fantastiche zucchine tagliate a fettine e poi grigliate, con un ripieno gustosissimo di salsicce sfumate con del vino bianco e erbette aromatiche, il tutto avvolto in una meravigliosa e setosa ricotta insaporita con cubettini di zucchine e pinoli tostati, insomma, vale la pena provare a realizzarla, seguite passo passo la ricetta, il risultato è davvero eccezionale.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di zucchine pomodori secchi e ricotta | sfiziose e gustosissime
Oppure: Fiori di zucchine ripieni di salsicce e mozzarella | particolari e buone
Ingredienti per 6 persone
1 kg di zucchine
400 g di salsicce
Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col lavare le zucchine accuratamente con acqua corrente e tagliate le estremità, a questo lasciatene qualcuna da parte, tagliatele a fette e scottatele su una griglia.
In una padella antiaderente, rosolate uno spicchio di aglio con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e sbriciolate le salsicce all’interno, mescolate un pò, e sfumatele con del vino bianco, quando sarà evaporato, aggiungete le zucchine messe da parte tagliate a dadini molto piccoli e proseguite con la cottura per 10 minuti con un coperchio, aggiungendo un pò di acqua se serve, a fine cottura poi lasciate asciugare un pò togliendo il coperchio, poi versate il tutto in una ciotola e tenetelo da parte.
Nel frattempo in un’altra padella fate tostare i pinoli, poi uniteli alle salsicce e le zucchine insieme agli altri ingredienti, mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…