Insalata di pollo e zucchine: sarà ancora più appetitosa e leggera se la prepari così. La ricetta delicata che si prepara in un momento e avremo una teglia deliziosa la servire ai nostri ospiti come contorno straordinario.
Diciamo la verità, preparare un contorno veloce è il desiderio di chiunque e soprattutto quando abbiamo degli ospiti a cena. Perfetto basterà comprare della mozzarella, o della provola a seconda dei gusti e delle zucchine e realizzeremo questo contorno al forno delicato e filante perfetto da servire vicino ad un piatto a base di carne.
Io gradisco anche con il pesce questo contorno, devo dirla proprio tutta, ma i secondi di terra sono perfetti. Esecuzione molto semplice e il tempo di preparazione prevede circa 20 minuti, più il tempo di cottura che ne prevede circa altri 25. Pertanto scarsa un’ora e questo contorno sarà sulla vostra tavola.
Andiamo a vedere la lista degli ingredienti che sono tra l’altro molto semplici e che troviamo facilmente in dispensa pertanto dovremo acquistare soltanto i latticini che preferiamo e le zucchine se non le abbiamo.
Quattro zucchine
200 g di mozzarella o di provola
formaggio grattugiato
pepe
sale
olio di oliva
Laviamo e spuntiamo le zucchine e tagliamole a rondelle. Mettiamole su un canovaccio asciutto e pulito e lasciamole asciugare. A questo punto tagliamo la mozzarella o la provola a fettine e lasciamola sgocciolare per bene in modo che perda tutto il latte in eccesso. Prendiamo la teglia da forno possibilmente di forma rettangolare e cospargiamola con un po’ di olio disponendo le zucchine la mozzarella alternandole a rondelle in modo tale che creeremo un unico composto. E’ preferibile mettere chiaramente la base di zucchine e la mozzarella o la provola sfilacciarla con le mani in modo tale Che venga il tutto più uniforme.
leggi anche:Tortino di zucchine e pomodori: con un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca
Continuiamo così per ogni livello che vogliamo realizzare, difatti questo contorno può essere facilmente realizzato in multistrato. Saliamo e irroriamo con un giro di olio, cospargiamo di pepe e spolveriamo con il formaggio grattugiato ogni strato. Accendiamo il forno e facciamo riscaldare a 180° ed inforniamo la teglia per 20 minuti. Per ottenere una superficie più croccante impostiamo la modalità grill e realizziamo per qualche minuto la doratura in superficie. Sforniamo le zucchine filanti al forno e serviamole. Questo contorno lo preferisco servire caldo perché chiaramente altrimenti non avrebbe senso a definire le zucchine filanti.ma se lo gustiamo a temperatura ambiente certamente non sarà inadatto. Ecco a voi un contorno buonissimo da servire sempre come e dove volete.
leggi anche: Insalata di pollo e zucchine: sarà ancora più appetitosa e leggera se la prepari così
leggi anche: Frittelle di zucchine light: ecco quello che ci vuole per stuzzicare l’appetito, ma senza ingrassare
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…