Bastano tre ingredienti per preparare una ricetta spettacolare ma anche sorprendente: la frittata focaccia con le zucchine è geniale
La prepari come se fosse una frittata, la servi come se fosse una focaccia o viceversa e il bello è che si può preparare in tutte le stagioni dell’anno. Perché questa è una frittata focaccia con le zucchine semplice ma geniale.
La prepariamo con tutti ingredienti che ci sono assolutamente in casa, la serviamo come antipasto, secondo piatto, piatto unico o durante un buffet. Una ricetta velocissima, pronta in meno di mezz’ora , e alla portata di tutti.
Frittata focaccia con le zucchine, segue sempre la stagionalità dei prodotti
L’idea della frittata focaccia con le zucchine è facilmente replicabile con altre verdure, anche seguendo la stagionalità dei prodotti. Provala e non potrai più farne a meno.
Ingredienti:
2 zucchine grandi
2 uova medie
100 g di mozzarella
130 g di farina
2 cucchiaini di origano secco
sale fino q.b.
Preparazione focaccia in padella passo passo
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a rondelle. Per questa ricetta non ci serve che siano tutte precise, ma rustiche, quindi è un lavoro che possiamo fare con il coltello invece della mandolina.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata al pesto, pomodorini e mozzarella si fa in pochissimo ed hai tutto pronto per la cena
In una ciotola mescoliamo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e la farina, come a formare una pastella. Poi aggiungiamo le zucchine appena tagliate e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Prendiamo una padella antiaderente grande, accendiamo a fiamma moderata e appena ha preso calore versiamo tutto il composto. Facciamo cuocere la nostra frittata focaccia per 7-8 minuti da un lato a fiamma media e poi aiutandoci con un coperchio oppure con un piatto grande la rovesciamo per cuocerla sull’altro lato
leggi anche:Trecce salate: la cena non è mai stata così buona e veloce, pronta in 20 minuti!
Un paio di minuti prima di spegnere insaporiamo con l’origano secco e con delle fettine di mozzarella sottili. Non serve coprire, basterà il calore della fritatta ficacia per farla ammorbidire e creare un bell’effetto in superficie.
La mettiamo sul piatto da portata e la tagliamo a fette se la serviamo a cena, oppure a cubotti se ci serve per un aperitivo: è buona subito ma anche tiepida.