Oggi vi presentiamo uno stuzzichino di verdure molto invitante e appetitoso. Stiamo parlando delle Zucchine al forno filanti. Si tratta di un finger food realizzato con degli ortaggi insaporiti con il formaggio veramente semplice da realizzare seguendo le indicazioni della ricetta. Potete fare come me, e profumare queste zucchine appena sfornate con della menta fresca o altre foglie di erba aromatica a proprio piacimento.
E’ uno dei tanti modi con i quali potete far mangiare la verdura, profumandola e rendendola sfiziosa, non solo ai bambini senza sentire i soliti capricci ma anche agli adulti. Potete, infatti, servire questa prelibatezza come antipasto di verdura assieme a del pane tostato. In alternativa, potete portare in tavola questa vivanda come contorno saporito; infatti, si sposa perfettamente con molti secondi di carne, sia rossa che bianca, che di pesce, sia d’acqua dolce che salata.
Vi occorreranno, perciò, pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo accattivante stuzzichino. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, porterete in tavola una vivanda da leccardi i baffi che sparirà dai piatti in un batter d’occhio.
Se avete necessità di avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà utilizzare come ingrediente un pan grattato gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette flash con mix di verdure | per un aperitivo da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno e pomodori secchi | Piatto freddo e semplice
Dosi per: 4 porzioni
Realizzate in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: 40 minuti a 180° + 10 minuti in modalità grill
Private le zucchine lavate delle loro due estremità e tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e poi a pezzetti di simili dimensioni che raccoglierete in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e trasferite i tocchetti di zucchine in una pirofila oliata e cosparsa con abbondante pan grattato.
Potrebbe piacerti anche: Porridge cremoso e leggero | Ottimo per la prima colazione
Potrebbe piacerti anche: Hummus vellutato di piselli piccanti e menta | ottimo per i vostri aperitivi
Livellate il tutto e decorate con la mozzarella tagliata a fettine sottili. Spolverizzate con il pan grattato, insaporite con il parmigiano grattugiato e condite con un filo d’olio. Infornate a 180° per 40 minuti e procedete con la cottura per altri 10 minuti in modalità grill. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…