Ho deciso per Natale faccio le zucchine gratinate alla sorrentina, di sicuro le mangeranno tutti gli ospiti, farai il botto. Che Natale quest’anno!

Se sei alla ricerca di un piatto ricco, gustoso e filante, che ne dici delle zucchine gratinate alla sorrentina? Un tripudio di bontà indescrivibile, non deluderai nessuno, anzi preparati al bis che le adoreranno preparate così.

Zucchine gratinate alla sorrentina Ricetta Sprint
Zucchine gratinate alla sorrentina Ricetta Sprint

Possiamo definirlo un contorno ricco o un secondo completo, una ricetta facile e versatile perfette da servire nelle grandi occasioni. Un piatto che puoi preparare in largo anticipo e poi riscaldi prima di servire. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Anche se non sei molto brava in cucina riuscirai a preparare senza difficoltà queste zucchine.

Zucchine gratinate alla sorrentina, che Natale magico sarà quest’anno

Quando non vuoi un contorno leggero e solito che lascia i commensali poco felici e soddisfatti, questa è la ricetta che devi fare! Le zucchine gratinate si preparano senza difficoltà, prima devi friggere le zucchine, poi le metti in teglia e aggiungi mozzarella e pomodori, io aggiungo anche del prosciutto cotto, ma è facoltativo. Un piatto che è una vera tentazione, faranno non solo doppietta, ma anche la scarpetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 4 zucchine lunghe
  • 200 g di mozzarella
  • 180 g di prosciutto cotto a fette (facoltativo)
  • pomodori rossi q.b.
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • origano secco q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • burro q.b.

Procedimento delle zucchine gratinate alla sorrentina

Per poter preparare le zucchine gratinate, laviamo le zucchine, tagliamo l’estremità e affettiamole, lo spessore deve essere lo stesso, così da garantire una cottura omogenea. Laviamo i pomodori, affettiamoli e teniamo da parte.

Zucchine gratinate alla sorrentina RicettaSprint
Zucchine gratinate alla sorrentina Ricetta Sprint

Lasciamo sgocciolare la mozzarella e affettiamola, mettiamo in una padella l’olio di semi di arachide, riscaldiamo e friggiamo le zucchine, bastano pochi minuti, giriamo a metà cottura. Mettiamo man mano le zucchine su un piatto con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso. Poi mettiamo in una pirofila di vetro un po’ di burro, adagiamo un primo strato di zucchine, copriamo con prosciutto cotto, mozzarella, pomodori, origano e parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Ravioli di nonna Pina senza uova a Natale, li condisco con le melanzane e pesto basta cannelloni, lasagne e paste al forno

Leggi anche: Più buona della parmigiana, preparale così le melanzane, nonostante siano croccantissime puoi farci anche la scarpetta

Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato lo facciamo con mozzarella e pomodori, pan grattato e il burro a tocchetti.

Leggi anche: Ho aggiunto questo mix alle patate gratinate al forno senza besciamella, il risultato? Patate croccanti fuori e morbide al centro

Adesso si che possiamo mettere in forno caldo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Natale!

Zucchine gratinate alla sorrentina RicettaSprint
Zucchine gratinate alla sorrentina RicettaSprint