Zucchine gratinate, deliziose, croccanti e sprint!
Zucchine gratinate, la ricetta sprint per poter preparare un piatto unico! Un’idea originale e gustosa la cui preparazione è davvero sprint ed alla portata di tutti! Provare per credere!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi Vongole e Zucchine
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4/6 persone
4 zucchine graandi oppure 8 piccole
aglio
olio evo qb
prezzemolo qb
pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb
PREPARAZIONE delle Zucchine gratinate
Per preparare le vostre zucchine gratinate seguite la nostra ricetta sprint, quindi per prima cosa lavate accuratamente le zucchine e toglietene le estremità ed una volta pulite tagliatele a rondelline non troppo sottili.
Ora accendete il forno a 220° cosi che possa scaldarsi per bene. In una ciotola versate il pangrattato e aggiungete prezzemolo sminuzzato, sale, pepe, aglio tritato, parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.
Versate 2-3 cucchiai di olio sulle rondelle di zucchine e mescolate bene cosi da farle ungere per bene. Immergete le rondelle nel pangrattato e impanatele per bene.
Zucchine gratinate, fritte o al forno?
Per un piatto leggero sarebbe preferibile cuocerle in forno seguendo questa procedura: adagiate le zucchine su una teglia ricoperta con carta forno, aggiungete un filo di olio ed infornate a 200° per 15 minuti. Terminata la cottura potete servire! Buon appetito!
Per averle fritte vi basterà scaldare un pò di olio in padella e lasciarle cuocere 5 minuti per lato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchetti, vongole e pachino, tutto il sapore del mare.