Oggi vi presentiamo un contorno facilissimo da preparare e ricco di sapore. Stiamo parlando delle Zucchine gratinate con origano pomodorini e pan grattato. Vi occorreranno quindi pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa vivanda squisita che si sposa perfettamente coni secondi di carne, sia rossa che bianca, che con quelli di pesce.
Con poco sforzo e in pochi minuti, preparerete questo contorno delizioso e, se come me siete golosi di pomodori, lo farcirete con uno strato sottili di pomodori tagliati a fette che ricoprirete con del pan grattato e un filo di olio. Profumate anche con del basilico prima d’infornare e il successo è assicurato. Se desiderate preparare un contorno maggiormente sfizioso, potreste fare come me e spolverizzare la superficie del manicaretto con del parmigiano grattugiato a proprio piacimento prima di cuocerlo in forno. Se invece volete renderlo più sostanzioso, potreste aggiungere altre verdure a proprio piacere.
Perfetto come contorno per una cena in famiglia ma anche tra parenti e amici. Piace sia a grandi che piccini. Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questa vivanda con delle fette di pane fresco. Potete servire questo contorno anche come antipasto di verdure, in questo caso potrete servirlo anche con degli spezza fame salati croccanti o su una fetta di pane abbrustolito.
Potrebbe piacerti anche: Girelline di patate alla paprika | per uno stuzzichino accattivante
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberetti e salmone | deliziosi e particolari
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Private delle due estremità le zucchine lavate e riducetele a rondelle che raccoglierete in una ciotola capiente. Aggiustatele di sale e pepe e insaporitele con l’origano a proprio piacere. Condite con l’olio e incorporate il pan grattato e i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo di salsiccia sbriciolata | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Torta morbida al melone | Come utilizzare al meglio un frutto dolcissimo
Mescolate gli ingredienti e trasferite il tutto in una pirofila. Livellate con cura, condite con olio e spolverizzate con pan grattato. Infornate a 180° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite. Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…