Le zucchine grigliate alle erbe aromatiche sono un’opzione gradevole per un contorno fresco e saporito da abbinare a qualsiasi secondo piatto.
Un ingrediente di stagione diventa protagonista, nella sua semplicità, di un piatto veramente strepitoso.
Il suo profumo inebrierà la tua cucina ed avrai un accompagnamento perfetto e sempre pronto per arricchire i tuoi menù, sia quelli quotidiani, sia quelli delle occasioni speciali.
Le zucchine con la loro consistenza delicata e tenera, diventeranno ancora più buone una volta grigliate. Sarà veramente una piacevole sorpresa per tutti coloro che assaggeranno questo piatto. Semplice e fresco, gustoso e dal profumo che conquista grazie alle erbe aromatiche che donano un tocco in più di sapore. La menta dona un tocco pungente, il prezzemolo una nota decisa, mentre l’origano equilibra il tutto con il suo aroma intenso. Insomma un trionfo di bontà che si presenta facile da realizzare e perfetto per essere abbinato a qualsiasi secondo di carne o pesce, ma anche per diventare condimento originale di bruschette e crostini.
Potrebbe piacerti anche: Panini con burger di zucchine: per una cena esplosiva e leggera, perfetta anche se sei a dieta!
Ingredienti
400 gr di zucchine
Due spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Origano q.b.
Menta q.b.
Peperoncino in polvere q.b. (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le erbe aromatiche ed asciugandole tamponandole con delicatezza con un canovaccio pulito. Tritatele finemente con un coltello e versatele in una ciotolina: se vi piace, aggiungete anche un po’ di peperoncino in polvere. A questo punto versate abbondante olio extra vergine d’oliva, un cucchiaino di aceto di vino bianco, un pizzico di sale, l’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente e mescolate bene.
Lasciate riposare, intanto lavate bene le zucchine ed asciugatele. Spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili: distribuitele in un colapasta e cospargetele con il sale grosso, in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Lasciatele così per una mezz’oretta, poi sciacquatele e tamponatele bene con un canovaccio per asciugarle del tutto. A questo punto versatele in un recipiente e cospargetele completamente con il condimento realizzato.
Mescolate bene e lasciatele insaporire per mezz’ora, coprendole con la pellicola alimentare trasparente. Fatto ciò scaldate una griglia e cuocete le vostre zucchine su entrambi i lati, poi ultimata la cottura aggiungete il restante condimento e servitele subito oppure mettetele in frigorifero fino al momento di portarle in tavola. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Carote al burro e parmigiano, saporito e delicato contorno che sta bene con tutto
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…