Saporite e invitanti, le zucchine sono sempre una bella sfida in cucina: qui sentirai tutto il loro gusto, basta poco per arricchirle provale sulla bruschetta
Quando sui banchi del supermercato o del nostro fruttivendolo spuntano le zucchine, è sempre una festa. Quelle vere, intendo, non i prodotti standard delle serre o ancora peggio delle grandi industrie.
Sono uno spettacolo e ci stimolano ad inventare ogni volta una ricetta diversa. Qui parliamo di 150 calorie, da abbinare a tutto, anche ad una bruschetta.
Se prepari le zucchine in questo modo hai fatto davvero centro. Perché le puoi usare per farcire una bruschetta, completando eventualmente con del formaggio filante. Ma anche come contorno per piatti a base di carne e pesce. Oppure come condimento per una pasta golosa e semplice.
Ingredienti:
Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene sotto l’acqua corrente e le asciughiamo con la carta assorbente da cucina o ancora meglio con un canovaccio pulito.
Tagliamo le zucchine a rondelle sottili, con un coltello oppure con la mandola per un risultato più uniforme. In alternativa, le possiamo fare a fettine, sempre dello stesso spessore: è soltanto una questione di gusti e di presentazione.
In un piatto fondo versiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio tritato finemente oppure spremuto. Completiamo con una presa di sale fino, senza esagerare perché c’è comunque il parmigiano, e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e siamo pronti.
Condiamo le zucchine in una terrina con il pangrattato aromatizzato e con 2 cucchiaio di olio extravergine. Le mescoliamo con le mani, facendo aderire la panatura alla loro superficie in maniera uniforme.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…