Zucchine impanate ripiene di prosciutto e formaggio, la cena felice che tutti vorrebbero e che si prepara facilmente.
Se prendiamo delle zucchine, del pangrattato e uova e dell’olio per friggere, possiamo realizzare delle ottime zucchine impanate che andremo a farcire con quello che abbiamo nel frigorifero. Prepariamo una cena d’hoc che non ha davvero rivali. La bontà delle zucchine impanate e fritte con un ripieno di prosciutto cotto e di provolone, oppure provola o scamorza che fila che è una bellezza.
Non possiamo assolutamente rinunciare alla preparazione di questo piatto. Abbiamo troppo poco tempo? Niente paura non ci vuole molto e quello che sarà il tempo speso, vi assicuro che sarà ampiamente ricambiato dal gusto di questa ricetta.
Il costo? Abbastanza economico, considerando che la farcitura possiamo già trovarla bella e pronta tra gli alimenti da riciclare nel frigorifero, perciò, avanti tutta!
5 zucchine
200 g provola o scamorza
2 uova
pangrattato
farina
olio di semi
sale
Come preparare le zucchine impanate e fritte ripiene di prosciutto e formaggio? Beh, rimbocchiamoci le maniche e procediamo al lavare le zucchine e a spuntarle alle due estremità. Tagliamole a fette e in una ciotola a parte sbattiamo le le uova con un pizzico di sale. Tagliamo le zucchine a fette non troppo sottili ma ne troppo doppie e asciughiamole su carta assorbente per eliminare l’acqua. Prendiamo una fettina di zucchina e posizioniamo sopra una fettina di prosciutto cotto e una di formaggio, copriamola con un’altra fettina di zucchina e passiamole dapprima nell’uovo, poi nella farina e poi nel pangrattato.
leggi anche:Zucchine alla poverella, la tipica ricetta del sud, il contorno oggi ha tutto un altro sapore
Proseguiamo nel farcire ed impanare fino a quando gli ingredienti non saranno terminati e avremo tutte le nostre zucchine ben farcite e cosparse di impanatura. A questo punto prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio di semi per friggere. Facciamo si che raggiunga la temperatura adatta e immergiamo le zucchine al suo interno. Friggiamo per bene su entrambi i lati e poi adagiamo su un vassoio da portata coperto di carta assorbente. Asciughiamole dell’olio in eccesso e gustiamole calde e filanti. Ma che buone queste zucchine!
leggi anche:Linguine alle zucchine e pomodorini: non hai mai mangiato un piatto così godurioso, a prova di scarpetta
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…