Zucchine+leggere+e+gamberetti%3A+il+dietologo+mi+ha+consigliato+questo+risotto+leggero+e+saziante+per+rimettermi+in+forma%21
ricettasprint
/zucchine-leggere-e-gamberetti-il-dietologo-mi-ha-consigliato-questo-risotto-leggero-e-saziante-per-rimettermi-in-forma/amp/
Primo piatto

Zucchine leggere e gamberetti: il dietologo mi ha consigliato questo risotto leggero e saziante per rimettermi in forma!

Mi rimetto in forma con un risotto di zucchine e gamberetti leggero: con questa ricetta saziante consigliata dal dietologo perdo i chili di troppo dopo le feste!

Quando cerchi una ricetta che unisca gusto e leggerezza, questo risotto è la scelta perfetta. È il piatto ideale per sentirsi appagate senza appesantirsi, grazie alla delicatezza delle zucchine e alla leggerezza dei gamberetti, un abbinamento che profuma di freschezza e mare.

Risotto leggero di zucchine e gamberetti

La cremosità del riso, resa ancora più avvolgente dall’olio extravergine d’oliva, incontra la dolcezza delle zucchine e il sapore inconfondibile dei gamberetti. Il tutto legato da un brodo vegetale leggero, per un risultato nutriente e saziante, ma senza sensi di colpa. È una ricetta consigliata anche dai nutrizionisti, perché riesce a darti tutto ciò che serve per un pasto completo e gustoso.

Risotto di zucchine e gamberetti: leggero, saziante ed irresistibile

Insomma, prepararlo è semplicissimo, e con qualche piccolo accorgimento, come la scelta di un buon riso e l’uso del prezzemolo fresco, puoi trasformare questo risotto in un vero comfort food leggero. Metti sul fuoco la pentola e preparati a gustare un piatto che sa di benessere. Ora allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per il risotto di zucchine e gamberetti leggero

Per 4 persone

300 g di riso basmati o carnaroli
400 g di zucchine
250 g di gamberetti puliti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 l circa di brodo vegetale
1 spicchio di aglio

Come si prepara il risotto leggero di zucchine e gamberetti

Inizia lavando le zucchine, elimina le estremità e tagliale a dadini piccoli. Questo le renderà più rapide da cuocere e perfette per amalgamarsi al riso. In una padella capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio intero. Lascialo dorare leggermente, poi unisci le zucchine e cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché non diventano morbide ma ancora croccanti. Togli poi l’aglio e regola di sale.

Leggi anche: Risotto di mare speciale: tranquilla non è mica difficile, ti svelo i segreti degli chef per farlo a casa perfetto!

In una padella a parte, scalda un cucchiaio di olio extravergine e fai saltare i gamberetti per 2-3 minuti, finché non diventano rosa e cotti. Mettili da parte. Nella padella con le zucchine, aggiungi il riso e tostalo per 1-2 minuti, mescolando continuamente. Versa un mestolo di brodo caldo e mescola.

Leggi anche: Dopo Capodanno mi è avanzata ancora una busta di seppie fresche: nessun problema, so io come riutilizzarla con un risotto verde e strepitoso

Continua ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Mescola frequentemente per evitare che il riso si attacchi. A circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungi i gamberetti. Mescola delicatamente per distribuirli nel risotto e una volta pronta spegni il fuoco e aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servi subito, decorando con qualche gamberetto intero e un filo d’olio a crudo per esaltare i sapori. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Calda e avvolgente, perfetta per scaldarti tutto l’inverno: alla zuppa di cipolle che fa mia nonna, non resiste nessuno!

Zuppa di cipolle della nonna: calda, avvolgente e perfetta tutto l'inverno, nessuno sa prepararla meglio…

16 minuti ago
  • News

Allarme salsa di pomodoro in Italia, la verità è sempre stata sotto i tuoi occhi, tutta colpa di un codice

Si torna a parlare di passata di pomodoro, e questa volta l’allarme sconvolge l’Italia. A…

46 minuti ago
  • News

Grasso sull’addome? Cosa puoi fare per eliminarlo il più presto possibile

Che brutta situazione, quella nella quale il grasso addominale è presente in maniera importante. Che…

1 ora ago
  • News

Buona la carne al sangue ma… non hai idea del pericolo che corri ogni volta, rischi davvero la morte!

Mangiare la carne al sangue è un’abitudine molto diffusa tra le persone. Si tratta di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta con le melanzane di nonna Carmela ha una marcia in più, le batte tutte, 300 Kcal di bontà e gusto, mi raccomando fai la scarpetta

La pasta con le melanzane di nonna Carmela è buonissima, le batte tutte, 300 Kcal…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Prima di iniziare la dieta mi concedo i carciofi ripieni, sono sicura che così non li hai mai provati, non lasciarti sfuggire la ricetta

Da lunedì sono a dieta e quindi ho deciso di concedermi i carciofi ripieni, sono…

3 ore ago