Zucchine+marinate+crude+%7C+un+contorno+o+antipasto+fresco
ricettasprint
/zucchine-marinate-crude/amp/
Secondo piatto

Zucchine marinate crude | un contorno o antipasto fresco

Volete un esempio di semplicità nel piatto? Le zucchine marinate crude, facilissime da preparare ma molto gustose e fresche

pixabay

Zucchine marinate crude, un contorno oppure un antipasto a seconda di come decidete di servirle . In entrambi i casi una ricetta molto facile da preparare ma dal profumo e dal sapore intenso. Tutto quello che serve d’estate, per un piatto che arriva dalla tradizione popolare siciliana ma è mangiato ovunque.

Leggi anche > Insalata di pasta fredda al tonno

Il bello della marinatura è che ‘cuoce’ le zucchine senza in realtà doverle mettere sul fuoco. Quindi si preparano in pochissimo tempo e senza dover soffrire il caldi. Potete utilizzare due tipi di tecnica. O condite subito le zucchine prima di metterle in frigorifero, in modo che siano insaporite alla perfezione. Oppure mettete al fresco solo le zucchine tagliate e poi le condite soltanto al momento del servizio. In ogni caso potete tenerle in frigo anche 24 ore senza problemi. E una volta pronte, si mantengono per almeno 2 giorni

Ingredienti:
900 g zucchine
2 spicchi di aglio

menta
succo di limone
olio extravergine d’oliva
sale

Zucchine marinate crude, pronte in pochi minuti

L’idea della nostra marinatura è semplice ma comunque molto gustosa. Se non amate il guisto della menta potete sostituirla ad esempio solo con del prezzemolo. E per aromatizzare ancora di più, usate del pepe oppure del peperoncino in polvere.

 

Preparazione:


Prendete le zucchine, tagliate le estremità, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a fette sottili, anche aiutandovi con una mandolina. Quindi sovrapponete 3-4 fettine alla volta e tagliatele a julienne oppure a fettine più larghe. Andate avanti così fino a quando tutte le zucchine saranno pronte.


Lavate e tritate le foglie di menta, poi sbucciate gli spicchi d’aglio e affettateli sottilmente. Quindi  spremete i limoni e filtrate il succo ottenuto, poi tenete da parte.
In un piatto di servizio mettete uno strato di zucchine, salatele leggermente e spolverizzate con la menta e alcune fettine di aglio. Condite con un po’ di succo di limone e un filo di olio extravergine d’oliva.


Andate avanti con un altro strato di zucchine e condite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con abbondante olio e mettete in frigo fino al momento del servizio.

 Leggi anche > Insalata di riso nero al pesto nero | Ricetta semplice e golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Secondo piatto

Parmigiana di finocchi: qui ti spiazzo, la ricetta leggera che basta da sola per una cena saziante e gustosa!

Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…

23 minuti ago
  • Secondo piatto

Con la zuppa di fagioli avanzata ho preparato la cena, sono finite ancor prima di servirle in tavola

C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…

53 minuti ago
  • News

Segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla va scelto a caso tutto deve essere coordinato, la tavola a Pasqua va apparecchiata così

Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…

1 ora ago
  • Finger Food

Se parti con l’idea di cucinare il casatiello, prova questa pizza ripiena: è perfetta per l’antipasto di Pasqua, ma non solo

Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…

2 ore ago
  • Dolci

Cheesecake al cocco: ormai non faccio che avere gente a casa, gustosa e cremosa, si prepara in 20 minuti in friggitrice ad aria!

Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…

2 ore ago
  • News

Scommetto che non sai com’è fatta la bresaola e da quale animale proviene, guarda

Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…

3 ore ago