Le zucchine marinate in carpione sono un contorno delizioso, facile da fare e molto versatile con cui accompagnare carne e pesce in modo sfizioso ed al tempo stesso semplice. Il pregio delle zucchine è quello di avere un sapore molto delicato, quasi neutro che piace praticamente a tutti grandi e piccini.
In questa versione si presentano in modo poco elaborato, ma veramente saporito. Una preparazione alla portata di tutti che vi consegnerà un piatto delizioso che potrete proporre in modo tradizionale come contorno oppure in un mix di antipasti di terra o di mare come accompagnamento perfetto. Come anticipato si tratta anche di una preparazione piuttosto veloce che non richiede particolare bravura ai fornelli: non vi resta che procurarvi delle buone zucchine che in questo periodo raggiungono la piena stagionalità , indossare il grembiule e procedere seguendo i passaggi illustrati. Sentirete che bontà sopraffina!
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa fredda di piselli e zucchine | Un primo piatto freddo ma buono
Oppure:Â Sfoglia ripiena di zucchine salsiccia e patate | saporito e stuzzicante
Ingredienti
Zucchine 700 gr
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine molto bene. Asciugatele con un canovaccio e pulitele. Spuntate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Lavate qualche foglia di salvia, asciugatela e trasferitela in una ciotolina con uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima. Unite anche un po’ di menta, poi versate una tazzina di olio extra vergine d’oliva, il vino bianco e mescolate.
Aggiungete le zucchine, coprite con la pellicola e fate marinare per almeno due ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario prelevate le zucchine mettendo da parte la marinatura. Fate soffriggere l’aglio tritato in un po’ di olio evo, aggiungete gli ortaggi, regolate di sale e rosolate per un paio di minuti. Aggiungete poi la marinatura filtrata poco alla volta, finché le zucchine siano ben insaporite.
Lasciate sfumare l’alcool e spegnete. Trasferitele in un recipiente e lasciatele riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti oppure trasferitele in frigorifero fino al momento di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea piĂą problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremositĂ …
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…