Questo piatto di zucchine marinate piccanti e mozzarella sarĂ il protagonista della tua tavola: sia come secondo piatto che come piatto unico per una cena o un pranzo fresco e sfizioso.
Pochi e semplici ingredienti e tutta la delicatezza di un ortaggio di stagione che viene trasformato in una pietanza dal gusto deciso e particolare.
Un insieme di sapori e di consistenze diverse che renderanno un vero e proprio successo la tua ricetta!
Una deliziosa combinazione di ingredienti che sicuramente conquisterĂ chiunque la assaggerĂ , soprattutto grazie al gusto fresco e neutro della mozzarella che si sposa perfettamente con la marinatura delle zucchine ed il tocco piccante del peperoncino. Colore e sapore sulla tua tavola e sarĂ subito festa!
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata alle zucchine pomodori e provola, gustosa da mangiare anche fredda
Ingredienti
Zucchine 700 gr
150 gr di bocconcini di mozzarella
Vino bianco secco 200 ml
2 peperoncini rossi
Menta q.b.
Due spicchi d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine molto bene. Asciugatele con un canovaccio e pulitele poi spuntate le estremità e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Lavate qualche foglia di menta, asciugatela e trasferitela in una ciotolina con uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima. Pulite un peperoncino, eliminate i semini e tagliate la polpa a pezzetti, aggiungetelo agli altri ingredienti insieme ad una tazzina di olio extra vergine d’oliva ed il vino bianco e mescolate.
A questo punto aggiungete le zucchine, coprite con la pellicola e fate marinare per almeno due ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che siano sempre coperte dall’emulsione. Trascorso il tempo necessario prelevate le zucchine mettendo da parte la marinatura. Fate soffriggere l’aglio tritato in un po’ di olio evo, aggiungete gli ortaggi, regolate di sale e rosolate per un paio di minuti.
Aggiungete poi la marinatura filtrata poco alla volta, finché le zucchine siano ben insaporite evitando di toccarle troppo perché potrebbero sfaldarsi. Lasciate sfumare l’alcool e spegnete. Trasferitele in un recipiente e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, poi versatele in un recipiente insieme ai bocconcini di mozzarella e condite con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo ed il restante peperoncino fresco pulito e sminuzzato. Potete gustarle subito oppure trasferitele in frigorifero fino al momento di servirle: una vera bontà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poichĂ© è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…