Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando delle Zucchine della nonna con prosciutto e formaggio. Si tratta di stuzzichini dall’aspetto invitante e di grande effetto scenico che piacciono moltissimo anche ai bambini. Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle utili per far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci, anzi… vedrete che vi chiederanno di rifarli il prima possibile.
Io avevo quasi finito il pan grattato quindi li ho impanati leggermente e ho coperto ogni piccola “lasagnina” con un poco della farcitura che è fuoriuscita durante la cottura. Devo dire che comunque il risultato è stato ottimo.
Potete presentare queste piccole prelibatezze come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Inoltre, potete anche servire queste piccole delizie come contorno. Essi si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne bianca. In questo caso, il consiglio è quello di abbinarci delle fette di pane fresco e un bicchiere di vino, rosso o bianco, a proprio piacimento. Per un risultato ottimale potreste servire un vino a bassa gradazione e, soprattutto in questi giorni di grande caldo estivo, fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata russa estiva con crema di avocado | Delicata e leggera
Potrebbe piacerti anche: Alici imbottite | Il pesce azzurro non è mai stato così buono e divertente
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 210 g di prosciutto cotto
- 4 uova
- farina 00 q.b.
- 2 zucchine medie
- qualche cucchiaio di pan grattato
- 120 g di formaggio a fette di pasta semi dura
Zucchine della nonna con prosciutto e formaggio, procedimento
Tagliate le zucchine a fette nel senso della lunghezza di 2 mm circa e rotolatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Adagiate le zucchine impanate in una leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 200° per 30 minuti, rivoltandole a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Millefoglie di pane carasau con prosciutto | Una bontà unica da provare!
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata russa estiva con crema di avocado | Delicata e leggera
Ultimata la cottura, sfornate le zucchine e componete la “lasagnina”: Adagiate un terzo delle fette di zucchine, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata con nuova carta forno. Farcite le basi con metà del formaggio e del prosciutto, ricoprite il tutto con una fettina di zucchina, aggiungete il restante prosciutto e con il formaggio e ricoprite con un’altra fetta di zucchina. Infornate a 200° per 10 minuti. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.