Rotolini di zucchine pane e tonno: sono bastati gli ingredienti che avevo a casa per zittire pure mia cognata un po’ viziosa, hanno fatto un bis dopo l’altro e non ti immagini i complimenti, mi hanno già chiesto di rifarli!
Oggi voglio condividere con te una ricetta che ha fatto faville a casa mia, conquistando persino mia cognata che è tanto esigente! Si tratta dei rotolini di zucchine, pane e tonno, un piatto che nasce da ingredienti semplici ma che riesce a stupire per il suo gusto ricco e la sua croccantezza irresistibile. Questi rotolini sono perfetti per un pranzo leggero o una cena sfiziosa, ma sono così versatili che vanno bene anche come antipasto per le occasioni speciali.
I protagonisti di questa ricetta sono le zucchine, che vengono prima grigliate e poi farcite con un ripieno saporito a base di tonno, pane e formaggio, per un risultato pazzesco che unisce la delicatezza delle zucchine alla ricchezza del tonno, il tutto arricchito dalla consistenza croccante del pane raffermo e dalla scioglievolezza della scamorza. È un’esplosione di sapori e consistenze che riesce a mettere d’accordo tutti, anche i palati più difficili.
Il bello di preparare questi rotolini è che sono davvero facili e veloci da fare. È una ricetta che puoi personalizzare in mille modi diversi, a seconda degli ingredienti che hai a disposizione. Ad esempio, puoi sostituire la scamorza con la mozzarella o un altro formaggio filante, oppure arricchire il ripieno con delle olive tritate o dei pomodorini secchi per un tocco in più. Ogni volta che li prepari, puoi sperimentare e creare una variante unica e ti assicuro che, una volta provati, diventeranno anche il tuo cavallo di battaglia per le cene improvvisate o per sorprendere gli ospiti con qualcosa di semplice ma delizioso. Allaccia ora il grembiule e iniziamo subito a realizzarli insieme!
600 g di zucchine
400 g di tonno sgocciolato leggermente
4 uova
600 g di pane raffermo
4 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio di aglio tritato finemente
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di pepe
Sale q.b.
250 g di scamorza
Pangrattato q.b.
Per prima cosa, lava bene le zucchine e tagliale a fette sottili nel senso della lunghezza. Cerca di fare delle fette abbastanza sottili, ma non troppo, per evitare che si rompano durante la cottura. Scalda una griglia o una padella antiaderente e cuoci le fette di zucchine da entrambi i lati finché non saranno leggermente dorate e morbide. Mettile da parte su un piatto e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Rotolo al cioccolato come da bambini, ma questo possono mangiarlo davvero tutti è senza lattosio!
Nel frattempo, occupati del ripieno. Prendi il pane raffermo e spezzettalo in una ciotola, aggiungi un po’ di acqua o di latte per ammorbidirlo leggermente, poi strizzalo bene per eliminare l’eccesso di liquido. Aggiungi il tonno sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, l’aglio (puoi usare quello in polvere o tritato fresco), il prezzemolo tritato, il pepe e un pizzico di sale. Mescola tutto con le mani o con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto ti sembra troppo umido, puoi aggiungere un po’ di pangrattato per renderlo più consistente, viceversa un goccio di latte, acqua o olio.
Leggi anche: Rotoli di crespelle con spinaci e prosciutto: questo si che è un antipasto speciale a Natale
Ora è il momento di assemblare i rotolini. Prendi una fetta di zucchina grigliata, stendi un po’ del ripieno di tonno e pane su una delle estremità, e aggiungi un pezzetto di scamorza. Arrotola la zucchina su se stessa, partendo dal lato con il ripieno, e continua fino a chiuderla. Se necessario, puoi fissare i rotolini con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura. Sistema i rotolini in una teglia leggermente unta o ricoperta di carta forno. Spolverali con un po’ di pangrattato per creare una crosticina dorata e croccante in superficie. Se vuoi, puoi aggiungere un filo d’olio d’oliva per rendere il tutto ancora più gustoso e cuoci i rotolini a 180 gradi per circa 10-15 minuti, finché non saranno ben dorati e la scamorza all’interno sarà sciolta e filante. Ora i tuoi rotolini di zucchine, pane e tonno sono pronti per essere serviti e vedrai che sono buonissimi sia caldi che freddi, e puoi abbinarli a una bella insalata fresca o a un contorno di patate al forno per un successo sorprendente. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…