Zucchine pastellate, un contorno sfizioso e croccante
Un contorno delizioso ed alla portata di tutti: ecco a voi le zucchine pastellate, piccole bontà dorate che racchiudono un cuore di verdura! Veloci da realizzare, adatte a qualsiasi occasione: pesce o carne, saranno ugualmente apprezzate. Vediamo insieme come prepararle!
Potrebbe piacerti anche: fiori di zucca croccanti
Ingredienti per 4 persone
400 g di zucchine
180 gr di farina
2 uova
120 ml di latte
sale e pepe q.b.
olio per friggere q.b.
prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE DELLE ZUCCHINE PASTELLATE
Iniziamo la nostra ricetta sprint con la pulizia delle zucchine: lavatele sotto il getto di acqua corrente ed asciugatele bene.
Spuntate le estremità e tagliatele in verticale realizzando degli stick, dalla forma simile a quella delle classiche patatine surgelate.
Preparate ora la pastella: prendete una ciotola e rompete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Versate quindi il latte e continuate a mescolare con la frusta. Infine aggiungete la farina, incorporandola un pò alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo dovuto, prendete una padella, versate abbondante olio per friggere ed accendete a fuoco medio.
Prendete adesso le zucchine, immergetele nella pastella, fredda di frigorifero, eliminando l’impasto in eccesso. Quando l’olio sarà ben caldo versatele in padella e nel momento in cui saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.
Servite le vostre zucchine pastellate ben calde, con un pizzico di sale ed un pò di prezzemolo fresco spezzettato: il loro profumo e la loro croccantezza vi conquisteranno!
Potrebbe piacerti anche: finocchi gratinati al forno