Zucchine pastellate senza uova, ancora più croccanti, sempre più leggere, addio sensi di colpa e benvenuto piacere.
Oggi mangiamo le zucchine e lo facciamo friggendole. Eh si, oggi non badiamo a linea e grassi eccessivi, perchè ogni tanto uno sprint di gusto e zero preoccupazioni ci vuole eccome. Nella ricetta che vi propongo vediamo protagoniste le zucchine in pastella, ma la pastella che faremo sarà più leggera. Una pastella delicata senza l’utilizzo delle uova.
Andiamo a preparare questa bellissima padellata di zucchine pastellate con la pastella senza le uova e divertiamoci a gustarne una dietro l’altra, perchè è cos che finirà. Vedremo il vassoio diminuire secondo dopo secondo, anche perchè per preparare le zucchine in questo modo ci vorrà davvero poco tempo e vi assicuro che creano dipendenza assoluta.
Zucchine pastellate senza uova
Impiegheremo pochi minuti di preparazione e munitevi di una bella padella dai bordi alti per friggere le verdure. Una pastella delicata che le renderà belle e gonfie tutte da mordere.
Ingredienti
4 zucchine
200 ml acqua gassata ghiacciata
150 g farina
1 cucchiaino i lievito istantaneo
olio di semi
sale
Zucchine pastellate senza uova, ancora più croccanti, sempre più leggere, addio sensi di colpa. Procedimento
Dopo aver lavato e spuntato le zucchine e ridotte in stick, procediamo con la preparazione della pastella senza le uova. Prendiamo un ciotola ampia e capiente e dentro versiamo l’acqua gassata ghiacciata con la farina ed il sale e lavoriamo velocemente il tutto aggiungendo anche il lievito istantaneo. Rendiamo la pastella liscia e senza grumi e conserviamola nel frigorifero per 30 minuti a riposo. Dopo aver atteso questo tempo (ricordate di asciugare bene le zucchine tagliate prima di lavorarle e friggerle), prendiamo le zucchine e tuffiamole nella pastella.
leggi anche:Parmigiana per cena? Ma falla con le zucchine più raffinata, meno oleosa e con pochissimi grassi
Come fare le zucchine pastellate senza uova
Intanto faremo riscaldare bene l’olio di semi che utilizzeremo per friggere, nella padella che abbiamo descritto sopra, dai bordi alti, e quando l’olio inizierà a sfrigolare, allora procediamo mettendo i bastoncini di zucchine pastellati a cuocersi. Doriamoli per bene su tutti i loro lati e poi scoliamoli con un mestolo forato e adagiamoli su un vassoio da portata. Ci renderemo conto che i bastoncini saranno cotti perchè saranno ben dorati e gonfi. Asciughiamoli s carta assorbente per eliminate l’olio in eccesso e poi consumiamo, caldi oppure a temperatura ambiente. Che delizia!
leggi anche:Pastella e zucchine, ma non sono frittelle