Un contorno veloce e pratico è quello che vi proponiamo oggi. Facilissimo da preparare, ideale anche da portare in spiaggia. Il loro sapore croccante, renderà il piatto ancora più invitante. Tutti vorranno assaggiarlo. Cuciniamo insieme le zucchine e patate gratinate.
Velocissimi, pronti in un batter d’occhio, ma soprattutto croccanti al palato. Piacerà a tutti, grandi e piccini. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Zucchine gratinate con pomodorini e cipolla | Invitanti e golose
leggi anche: Zucchine gratinate con la mollica | Piatto semplice e sfizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 zucchine
- 6 patate
- 2 cucchiai di parmigiano
- Sale
- Pepe
- Olio
- 1 spicchio d’aglio
Zucchine e patate gratinate: procedimento
Iniziamo con il lavare le zucchine, spuntare le estremità e a tagliarle a rondelle sottili. Successivamente, laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili.
Prendiamo una pirofila e spennelliamo il fondo con dell’olio e disponiamo, in modo circolare, le fette di zucchine e patate, alternandole a strati. A parte, in una ciotola, uniamo il parmigiano, l’aglio, il pangrattato, il sale e il pepe e mescoliamo.
Leggi anche: Zucchine gratinate nella friggitrice ad aria | Il contorno veloce e gustoso
Leggi anche: Zucchine gratinate con pomodorini, non solo le solite verdure
Versiamo questo mix di gratinatura sulle zucchine e sulle patate in pirofila e cuociamo in forno, per 40 minuti, a 190°, fino a quando non saranno belle cotte.
Consigli: possiamo anche aromatizzare il pangrattato con del prezzemolo sminuzzato al suo interno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.