La parmigiana di zucchine, pomodori e mozzarella è talmente squisita che tutti vorranno fare il bis, preparala così, non sporcherai nulla.
La parmigiana di zucchine, pomodori e mozzarella è buonissima, io non friggo le zucchine, ma le arrostisco, così sarà meno oleosa e pesante. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Il consiglio per un risultato perfetto è consigliabile far sgocciolare la mozzarella in un colino, così non rilascerà liquidi in cottura.
Il sughetto lo preparo con pomodori freschi, aggiungo poi della passata di pomodoro, ma se non hai pomodori, non preoccuparti o utilizzi della polpa di pomodoro o pomodorini in scatola. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Parmigiana di zucchine, pomodori e mozzarella: filante e delicata, perfetta a cena!
La ricetta che spacca è questa, nulla di più godurioso e a prova di scarpetta! Potresti preparare questa ricetta anche in un’occasione particolare e prendere così tutti per la gola. Puoi servire questa parmigiana come piatto unico oppure accompagnare con delle polpette, salsicce o dei formaggi o salumi. Non resta che scoprire la ricetta.
Leggi anche: Millefoglie di patate senza besciamella: ti svelo il segreto per farla con la crosticina croccante
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine lunghe
250 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di pomodori (puoi sostituirli con la polpa)
un po’ di passata di pomodoro
basilico fresco q.b.
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della parmigiana di zucchine con pomodoro e mozzarella
Per preparare la parmigiana di zucchine al forno, mettiamo in una casseruola la cipolla affetta, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Versiamo i pomodori lavati e tagliati a pezzi, un po’ di passata, saliamo e aggiungiamo il basilico. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Leggi anche: Zucca croccante al forno, non l’hai mai fatta così: ti assicuro che diventerà il tuo contorno preferito
Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Poi cuciniamole su una piastra bene riscaldata. Togliamole non appena saranno cotte. Quando si saranno cotte tutte le zucchine, procediamo alla composizione della parmigiana.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane alla zucca, stasera porta in tavola la novità
In una pirofila da forno mettiamo un po’ di sugo, poi adagiamo un primo strato di zucchine, copriamo con la mozzarella a fette, che deve essere ben sgocciolata. Aggiungiamo il prosciutto cotto, copriamo con altro sugo. Distribuiamo le zucchine e proseguiamo come consigliato sopra. Terminiamo con un ultimo strato di zucchine, mozzarella, parmigiano.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, terminata la cottura sforniamo e lasciamo intiepidire un pochino e poi serviamo.
Buon Appetito!