Rendete unico il vostro pasto in famiglia aprendolo con un antipasto di verdura ricco di sapore e invitante che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando delle Zucchine ripiene besciamella cotto e mozzarella.
Oggi vi presentiamo dei finger food filanti e ricchi di sapore. Stiamo parlando delle Zucchine ripiene besciamella cotto e mozzarella. Si tratta di stuzzichini di verdura farciti con formaggio e prosciutto che vi conquisteranno fin dal primo boccone con il loro cuore filante di formaggio e besciamella insaporito con dei pezzetti di affettato.
I bambini adorano questo antipasto: per questa ragione potete annotare sul vostro taccuino questa ricetta tra quelle che vi permettono di far mangiare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
In pochi minuti e con pochissimo sforzo, potrete quindi realizzare un finger food da leccarsi i baffi che farà felici tutti in famiglia. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questi “cestini” di zucchine farciti e cotti in forno. In una manciata di minuti preparerete la besciamella ma ricordate che se desiderate un condimento più denso vi basterà unire più farina mentre per averlo più liquido dovrete aggiungere più latte.
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare una farina e del prosciutto cotto senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Cous cous con cetrioli e pomodori | Per una pausa pranzo leggera
Potrebbe piacerti anche: Pancake leggeri, la colazione o merenda perfetta per restare in forma
Dosi per: 2 zucchine ripiene
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 17 minuti a 180° + 5 minuti sul fornello
In un pentolino, sciogliete il burro e unite la farina. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un roux uniforme al quale unirete il latte caldo un poco alla volta e senza mai smettere di mescolare con una frusta. Aggiustate di sale e profumate con la noce moscata a proprio piacimento. Cuocete per 5 minuti a fiamma moderata senza mai smettere di mescolare per avere una besciamella ben addensata. Scottate le zucchine e privatele della loro parte superiore. Usando un cucchiaio, scavate la polpa delle zucchine in modo da avere due “cestini” di verdura che raccoglierete in una ciotola. Unite il prosciutto cotto e la besciamella.
Potrebbe piacerti anche: Pesto di basilico mandorle e pomodori secchi, condimento squisito
Potrebbe piacerti anche: Dolce austriaco con albumi | Buono così o con la marmellata
Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e spolverizzate con prezzemolo fresco, ben lavato e tritato, a proprio piacimento. Infornate a 180° per 15 minuti prima di ricoprire la superficie dei manicaretti di mozzarella e di infornarli per altri 2 minuti. Servite caldi e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…