Le zucchine ripiene di tonno e formaggio sono una cenetta buona e facilissima da fare, pochi passaggi ed avrai a portata di mano la soluzione per tutta la famiglia.
Approfitta ancora delle bontà che la stagione offre e prepara questo piatto genuino che vede protagonisti alcuni dei prodotti tipici delle ricette estive.
In primo luogo le zucchine che in questo periodo si trovano rigogliose ed in tante varietà e poi il tonno, elemento immancabile delle insalate di riso, tramezzini e torte salate.
Vediamo subito come creare quindi un’opzione diversa dal solito per la cena di tutti i giorni e non solo: la ricetta è perfetta anche da replicare quando hai degli ospiti speciali perché si rivela buona e gustosa nella sua semplicità ed inoltre può essere assaporata anche fredda senza rovinare il risultato finale. Quindi puoi realizzare queste zucchine ripiene in anticipo e poi eventualmente riscaldarle se vuoi oppure servirle direttamente così senza questo passaggio preventivo. Anche i bambini le ameranno per il loro gusto sfizioso, così non dovrai spartirti tra mille preparazioni differenti!
Potrebbe piacerti anche: Zucchine marinate a crudo, non cuoci nulla e sono buonissime
Ingredienti
4 zucchine grandi
160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
Una cipolla
100 gr di brie
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
un tuorlo
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le zucchine: asciugatele con un canovaccio pulito, spuntatele e tagliatele a metà in senso orizzontale. Prendete uno scovolino e con delicatezza prelevate la parte centrale della polpa, mettendola da parte. Pelate la cipolla, privatela dell’anima centrale e tritate finemente la polpa: versatela in un recipiente ed aggiungete il tonno sgocciolato, dopo averlo ben sgranato. A parte versate in una ciotolina il tuorlo e sbattetelo con il parmigiano grattugiato ed il brie, creando un composto morbido e cremoso.
Unitelo al tonno, mescolate ancora ed infine aggiungete anche la polpa di zucchina tritata finemente. Ultimate con sale e pepe, mescolate ancora e trasferite in frigorifero coperto con la pellicola trasparente. Fate riposare una mezz’oretta, poi trascorso il tempo necessario riprendete le zucchine e conditele con sale e pepe ed olio extra vergine d’oliva.
Posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno e farcitele con il ripieno realizzato preso dal frigorifero. Cospargete con il pangrattato, trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa: quando le zucchine saranno ben gratinate spegnete e lasciatele intiepidire o raffreddare completamente. Saranno la cena perfetta da gustare in famiglia o anche in compagnia di amici!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…