Zucchine ripiene con formaggio e speck, sfiziose, insolite e saporite che nessuno riuscirà a rinunciare, ecco la ricetta perfetta.
Una ricetta facile e invitante per deliziare eventuali ospiti a cena o a pranzo, stiamo parlando delle zucchine ripiene, non le solite lunghe ma quelle tonde.
La ricetta di per se non è così complessa, bastano pochissimi ingredienti, inoltre si arricchisce con del formaggio, speck e un tocco di paprika. Inoltre se volete rendere questa ricetta più croccante basta impostare la funzione grill del forno gli ultimi 5 minuti di cottura.
Ricordate di scegliere zucchine della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Focaccia dolce all’uva
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di cavolfiore con zucca e funghi | Ottima e saporita
Ingredienti per 4 persone
- 8 zucchine tonde
- 150 g di speck
- 200 g di scamorza affumicata
- 100 g di fiordilatte
- 80 g di parmigiano reggiano
- un pò di burro
- un pò di paprika
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
Zucchine ripiene con formaggio e speck: preparazione
Per poter servire questa ricetta iniziate a lavare le zucchine, asciugatele per bene e poi le trasferite in una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione, per 8-10 minuti.
Per ottimizzare i tempi mettete in una ciotola lo speck, la scamorza, il fiordilatte tagliato a dadini, mescolate per bene.
Scolate le zucchine aiutatevi con una schiumarola e fate raffreddare subito in acqua fredda, con un coltello rimuovete la calotta, ma non buttate via vi servirà.
Rimuovete la polpa e capovolgete le zucchine, la polpa va rimossa con un cucchiaio, mettetela in una padella con olio e aglio, salate e fate soffriggere un pò. Trasferite nella ciotola con lo speck, dopo aver rimosso l’aglio.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di zucchine con pomodori e tonno | Gustosa e saporita
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mini pizzette di patate al pomodoro | finger food semplice e buonissimo
Spegnete e mettete in una pirofila un pò di burro, adagiate le zucchine, farcite con il ripieno e aggiungete il parmigiano grattugiato e paprika, aggiungete del prezzemolo e infornate a 180° in forno caldo e fate cuocere per circa 20 minuti
Gli ultimi 5 minuti mettete la calotta e impostate la funzione grill. Spegnete e servite subito. Se volete potete prepararle in anticipo e poi riscaldarle prima di servirle, sono comunque buonissime.
Buona Cena o Pranzo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.