Le zucchine ripiene gratinate sono a dir poco gustose, croccanti fuori e morbidissime dentro, impossibile resistere a tanta bontà .
Le zucchine sono sempre gustose, buonissime e invitanti, si possono preparare tante ricette da quelle più semplici a quelle più complesse.
Oggi ti proponiamo una ricetta sfiziosa, con un ripieno da sballo di prosciutto cotto, carne tritata e mozzarella. Non resta che seguire la nostra ricetta sprint!
Zucchine ripiene gratinate: il secondo a dir poco gustoso
Se vuoi prendere per la gola tutti, prepara questa ricetta a cena!
Leggi anche:Â Ciambotta napoletana a modo mio, la versione facile con un tocco piccante favoloso
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe
- 300 g di carne tritata di maiale
- 200 g di mozzarella
- 2 uova
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco q.b.
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 4 fette di pane raffermo
- latte q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo subito a mettere in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco.
Lasciamo cuocere per pochissimi minuti, nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamo e metà nel senso della lunghezza.
Leggi anche: Unisci le patate alle zucchine, metti tutto in padella, scoprirai la bontà nella semplicitÃ
Svuotiamole, rimuoviamo la polpa, fai attenzione a non toglierne troppo. Mettiamola in una ciotola, aggiungi il pane ammorbidito nel latte, l’uovo e mescolate bene, sale, parmigiano grattugiato. Aggiungiamo la carne tritata, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto, mescoliamo per bene.
Leggi anche:Prendi le patate, il pangrattato, un filino d’olio, metti tutto nel tegame e accendi il forno
Adagiamo le zucchine in una teglia con un filo di olio e farciamo, distribuiamo il pan grattato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, poi gli ultimi 5 minuti procediamo con la cottura in funzione grill. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.