Le zucchine ripiene di pane, mozzarella e prosciutto crudo sono facili da preparare e pratiche da portare in tavola. Un secondo piatto per tutto l’anno
Morbide, deliziose e belle filanti: le zucchine ripiene di pane, mozzarella e prosciutto crudo sono così, un secondo piatto completo che può diventare anche un piatto unico, accompagnato da un contorno.
Il sapore è delicato ma pieno e soprattutto è un modo intelligente per far mangiare la verdura verde anche ai bambini, Loro le adoreranno e gli adulti impazziranno per questo mix di sapori.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata con il cavolo nero in padella senza olio | I segreti per la cottura perfetta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zucchine ripiene con i formaggi | Filante e gustosa da provare!
Ingredienti (per 4 persone):
8 zucchine medie
1 uovo
300 g di pane a dadini
100 g prosciutto crudo
300 g di mozzarella a filone
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per avere sotto anno tutto l’anno queste deliziose zucchine ripiene di pane, mozzarella e prosciutto crudo, imparate a congelarle. Potete farlo sia prima della cottura che dopo averle passate al forno.
Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, poi dividetele dividerle a metà nel senso della lunghezza. Poi aiutandovi con un cucchiaino, delicatamente svuotate le zucchine dalla loro polpa (che terrete da parte) formando delle barchette.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con pomodori secchi e noci | Non solo una torta ricca!
Potrebbe interessarti anche:Torta salata ripiena con prosciutto | La cena perfetta per il sabato sera
Cominciate a preriscaldare il forno e 180° e intanto tritare grossolanamente la polpa delle zucchine. Poi mettete le barchette di zucchine svuotate su di una placca già rivestita con un foglio di carta forno. Conditele con un filo di olio extravergine, salatele e fatele cuocere in forno già caldo per circa 10 minuti per ammorbidirle.
Intanto che aspettate, versate in una pentola 3 cucchiaio di olio extravergine e fate rosolare lo spicchio d’aglio pelato e intero. Quando è dorato, aggiungete la polpa di zucchine e lasciate cuocere a fiamma media per 9-10 minuti, regolando dio sale e pepe. Quindi spegnete, lasciate raffreddare e togliete lo spicchio d’aglio.
Poi in una ciotola versate la polpa di zucchine cotta in padella, la mozzarella tagliata a tocchetti, il parmigiano. l’uovo, il pane a dadini e il prosciutto crudo tagliato a tocchetti. Amalgamare bene tutto, dovrà diventare il ripieno delle vostre barchette di zucchine.
A quel punto riempite le zucchine precotte con il ripieno, poi cuocetele in forno ancora caldo sempre a 180° per circa 25 minuti. Negli ultimi 5 minuti piazzate la teglia sotto il grill per avere una perfetta gratinatura. Potete servirle calde, tiepide oppure d’estate anche a temperatura ambiente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…