Le zucchine sono uno dei contorni maggiormente gettonati e versatili. Oggi vi propongo la versione “secca” ovvero essiccata.
Dalla parmigiana alla “scapece”, con aglio, olio e peperoncino in barattolo oppure semplicemente lessate. Le zucchine possono essere uno dei contorni per eccellenza, light se cotti alla griglia oppure con olio crudo, oppure un contorno più elaborato se ad esempio li friggiamo. Questo procedimento di essiccamento di questa verdura permetterà di realizzare un contorno semplice e genuino che potremo servire in tavola in qualsiasi momento ed avere una verdura a portata di mano per i nostri secondi piatti.
Zucchine secche
ti piacerebbe anche:Fagottini ripieni di carote zucchine e salmone | deliziosi come antipasti
ti piacerebbe anche:Polpette zucchine e carote al forno | Finger food semplici e veloci
Ingredienti
- 2 kg zucchine
- 600 ml vino bianco
- 600 ml aceto di vino
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
- aglio 2 spicchi
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Chips di zucchine al forno 5 minuti | Velocissime, ideali come snack
ti piacerebbe anche:Risotto cremoso alle zucchine grigliate | Delizioso come pochi
Zucchine secche, un contorno genuino pronto in tavola. Procedimento
Per prima cosa puliamo e laviamo bene e zucchine eliminando e due estremità . Tagliamo le nostre zucchine a fettine sottili seguendo il senso della larghezza e mettiamole su un canovaccio all’interno di un vassoio, ma attenzione a non sovrapporre. Mettiamo i vassoi ricoperti con una retina al sole per procedere all’essiccamento. Il tempo necessario sarà di circa due giorni poi rigiriamo le zucchine e quando saranno secche procediamo con il vino e l’aceto. Mettiamo questi due ingredienti in un pentolino e portiamo a bollore poi aggiungiamo un cucchiaio di sale in modo che si sciolga all’interno dei due liquidi. Quando il sale si sarà sciolto mettiamo all’interno le zucchine e facciamo le cuocere per quattro minuti.
Come si preparano le zucchine secche
Trascorso il tempo scoliamole e strizziamole bene in modo da eliminare quanto più possibile l’aceto in eccesso mettiamolo in un recipiente e aggiungiamo l’aglio tritato il prezzemolo si gradiamo anche il peperoncino. Mi scoliamo in modo lo mantecare bene e poi mettiamo queste zucchine all’interno di vassoi sterilizzati. Esercitiamo la pressione per evitare che si creano degli spazi vuoti all’interno dei barattoli e copiamo le zucchine con l’extravergine d’oliva. Chiudiamo in maniera ermetica e riprendiamo in frigorifero dopo qualche giorno livelliamo il livello dell’olio e se necessario aggiungiamone altri. Ecco pronte e nostre zucchine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.