Le zucchine sott’olio possono essere servite come antipasto su delle bruschette di pane o come contorno per accompagnare piatti a base di pesce o formaggi. Sono una conserva perfetta che si realizza con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta sprint per la prepararle.
Potrebbe interessarti anche: Peperoni Sott’Olio, il contorno fatto in casa che sta bene con tutto
INGREDIENTI
Per la preparazione delle zucchine sott’olio iniziamo a lavare e mondare le zucchine, asciughiamole con carta assorbente.
Tagliamole a bastoncini e mettiamole in una scolapasta distribuiamo 4 cucchiai di sale, poggiamoci sopra un peso (come una pentola piena d’acqua) e lasciamole riposare per 2 ore. Trascorso il tempo, prendiamo le zucchine e le strizziamo con lo schiacciapatate o con le mani, assicurarsi di eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
Trasferiamo le zucchine in un’ altra ciotola dove aggiungiamo l’aceto e le lasciamo riposare per 4 ore. Successivamente strizziamo per bene le zucchine in modo da far togliere tutto l’aceto, mettiamole in una ciotola e le condiamo con foglioline di menta, aglio a pezzetti e l’olio, mischiare con un cucchiaio.
Trasferiamo le zucchine in un vasetto di vetro, precedentemente sterilizzato, ricoprirle con olio fino al bordo.
Poggiamo il coperchio sul barattolo in modo che esca l’aria, lasciamole così per 48 ore per poi chiuderli. Le zucchine sott’olio sono pronte per essere consumate.
Leggi anche > Zucchine allo zafferano al forno: un contorno gustoso per ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…