Ti rubo appena qualche minuto ma ti porto a tavola oggi con questa pasta e zucchine con speck e stracchino dal bis garantito, è buonissima e super cremosa!
Quando si parla di comfort food, parliamo di piatti che riescono a conquistare al primo assaggio nonostante la velocità di preparazione e gli ingredienti semplicissimi di cui sono composti. Ebbene, questa ricetta di pasta con zucchine, speck e stracchino è una di quelle che, una volta provata, non potrà più mancare sulla tua tavola, fidati se ti dico che ne vale davvero la pena.
Andremo a realizzare un mix di zucchine fresche, croccanti che insieme allo speck creano una perfettabase saporita, mentre lo stracchino aggiunge una cremosità che non ha eguali. E per non farci mancare nulla, un pizzico di zafferano per dare quel tocco di oro che rende il piatto ancora più affascinante anzi irresistibile.
Ho reso speciale un piatto da pochi minuti, con la pasta e zucchine così il bis lo fanno tutti
Insomma fidati, nonostante i pochi minuti di preparazione e i pochi ingredienti che andremo ad usare, non rimarrai delusa! Ti consiglio poi, oltre allo speck di provarlo anche con prosciutto crudo o pancetta per un’alternativa ancora più gustosa, e un risultato finale da leccarsi i baffi. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per la pasta e zucchine
400 g di pasta
1 zucchina grande
150 g di speck
150 g di stracchino
1 cucchiaino di zafferano
1 ciuffo di prezzemolo
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come su prepara la pasta e zucchine con stracchino e speck
Inizia a sciacquare bene la zucchina e tagliala a rondelle sottili. In una padella capiente, scalda un generoso giro d’olio d’oliva a fuoco vivo e aggiungi le rondelle di zucchina lasciandole dorare per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovranno risultare croccanti e leggermente caramellate.
Leggi anche: Gnocchi di zucchine pronti in 3 step: tagli, frulli e impasta, il segreto di nonna Pina per farli in 5 minuti
Quando le zucchine sono dorate, unisci lo speck tagliato a dadini. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti finché lo speck non diventa croccante, poi abbassa la fiamma e aggiungi lo stracchino. Mescola bene per farlo sciogliere insieme alle zucchine e allo speck. Sciogli il cucchiaino di zafferano in un mestolo d’acqua calda e aggiungilo al mix in padella, insieme al prezzemolo tritato, dopodiché aggiusta di sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Guarda cosa ho fatto con le zucchine e julienne e le patate sottilissime solo 300 kal. E’ sparito tutto in un lampo
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Una volta al dente, scolala, ma conserva un poco di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con il condimento e aggiungi un poco dell’acqua di cottura. Mescola bene il tutto e aghiungi anche una spolverata di prezzemolo fresco tritato per far amalgamare i sapori, continuando a riscaldare per un paio di minuti. Ed ecco fatto! Una pasta da sogno, cremosa, avvolgente che ti lascerà senza parole, nonostante sia stata preparata così velocemente ed è fatta di pochi è semplici ingredienti. Buon appetito!