Le zucchine trifolate al basilico sono un contorno veramente saporito, sfizioso e facilissimo da fare che racchiude in sé i profumi e gli aromi dell’estate. Gli ingredienti principali infatti sono nel pieno della loro stagionalità e quindi renderanno ancor più buono e genuino il vostro piatto. Si rivela perfetto per accompagnare sia la carne che il pesce, ma con un po’ di creatività può essere anche una farcitura ideale per dei crostini, in occasione di un antipasto o aperitivo casalingo. Che dire poi della pasta fredda che può essere arricchita da un condimento alternativo e versatile.
Si possono preparare con largo anticipo rispetto al momento in cui desiderate servirle in tavola, inoltre saranno ancor più deliziose fredde perché avranno avuto il tempo di insaporirsi con gli altri componenti del piatto, realizzando una unione di gusto inimitabile. Non vi resta quindi che provare questa delizia, magari come contorno per il menù della vostra domenica in famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine capresi | La freschezza che arriva a tavola
Oppure: Rotolo di pollo con zucchine e pancetta | Invitante e saporito
Ingredienti
Zucchine 800 gr
Due limoni
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è lavare e pulire le verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Spremete i limoni, filtrate il succo e versatelo in una ciotolina. Aggiungete sale e pepe, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio di aglio pelato e tritato, dopo aver tolto l’anima. Aggiungete anche un po’ di basilico tritato finemente al coltello, poi mescolate bene.
Mettete le zucchine in una ciotolina, versate la marinatura realizzata in modo da ricoprirle bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per un’ora, girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario prendete una padella capiente e scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete poi le zucchine con la marinatura e rosolatele un paio di minuti rigirando.
Coprite e lasciate cuocere ancora mescolando per circa 5 minuti. Quando le zucchine saranno pronte aggiungete, se necessario, ancora basilico, sale e pepe. Amalgamate bene in modo che si insaporiscano e servitele appena intiepidite. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…