Lo Zuccotto crema limone e panna è un dolce gustoso e facile da preparare. Seguite le inidcazioni della nostra ricettasprint e, con poco sfozo, e in pochi minuti avrete preparato questo dolce che piace a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Castagnole rosa | Il buon dolcetto che ci porta al Carnevale
Potrebbe piacerti anche: Lasagne fiori di zucca e feta | Facili e delicate per un primo invitante
Dosi per: uno stampo da zuccotto
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3 h in frigo. Oppure in 1 h in freezer.
- Strumenti
- un sac à poche
- uno stampo da zuccotto
- un coltello
- pellicola trasparente da cucina
- un cucchiaio
- Ingredienti
- pan di Spagna q.b. già pronto
- crema pasticcera al limone q.b. già pronta
- per la bagna
- 120 g di zucchero semolato
- la scorza di un limone bio
- 200 ml di acqua
- succo di mezzo limone
- per farcire
- 400 g di panna fresca da montare
- la buccia di un limone bio per decorare
- pesche sciroppate q.b.
- 30 g di zucchero a velo
Zuccoto crema limone e panna, procedimento
Fate bollire l’acqua in un pentolino con lo zucchero e le scorze del limone a fiamma moderata per 2-3 minuti per avere la vostra bagna che farete raffreddare per qualche minuto. Nel mentre, tagliate il pan di Spagna a fette con spessore di circa 1 cm e foderate con cura lo stampo dello zuccotto già rivestito con la pellicola trasparente da cucina. Inzuppate il pan di Spagna con la bagna creata e versate metà della crema pasticcera al limone. Coprite il tutto con uno strato di fette di pan di Spagna e bagnate la superficie con la rimanente bagna. Coprite con la pellicola trasparente da cucina e fate riposare il manicaretto realizzato in frigo per 3 ore (oppure in congelatore per 1 h).
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla banana con zucchero di canna | Leggeri e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Branzino al sale | ricetta leggera e gustosa da provare
Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo e raccogliete il composto realizzato in un sac à poche con punta a stella. Terminato il tempo di riposo, togliete dal frigo il dolce e capovolgetelo sopra un bel piatto da portata. Liberato il manicaretto dallo stampo e decoratelo con la panna nel sacco da pasticcere a proprio piacere. Abbellite il tutto con pezzi di pesche sciroppate a proprio piacimento. Ecco, lo zuccotto è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.