Facile, veloce e senza cottura, la ricetta perfetta per un dolce irresistibile e grazioso da portare in tavola, l’ideale per fare bella figura.
Oggi realizzeremo una ricettina super invitante golosa e impeccabile perfetta dalle occasioni semplici a quelle con più persone per fare bella figura in modo velocissimo. Piace a tutti, la sua delicatezza infatti alla base di tutto, una crema irresistibile unita a deliziosa frutta fresca, ecco lo Zuccotto ai lamponi, una meraviglia che vale la pena di provare.
Composto da pochi e semplici ingredienti, una base di savoiardi bagnati in uno sciroppo di fragole, farcito con una fantastica e delicata crema di mascarpone e panna il tutto arricchito con lamponi, more e fragole, presenti anche come decorazione all’esterno dello zuccotto, ricoperto con il restante ripieno di crema, insomma si può definire una vera torta da pasticceria.
Prepariamo questa favolosa ricetta sprit insieme, seguite la facilissima procedura passo passo e vi garantiamo che sarà un vero e proprio successo.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 10 porzioni
125 g di zucchero
200 g di fragole
200 g di lamponi
1 cucchiaio di succo di limone
300 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
400 g di mascarpone
190 g di savoiardi
Per realizzare questa golosa ricetta sprint, iniziate col preparare la crema che dovrà riposare in frigorifero, versate quindi in una ciotola la panna fredda da frigo, aggiungete lo zucchero a velo e montate a neve ben ferma con le fruste elettriche. Appena la panna sarà soffice, incorporate, senza smettere di lavorare con le fruste, il mascarpone. Coprite la ciotola con un pò di pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti. Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero semolate in 100 grammi di acqua; quando sarà completamente sciolto, aggiungee le fragole a pezzetti ben lavate e cuocetele per 2/3 minuti.
Spegnete, unite metà della dose indicata dei lamponi, il succo di limone e mescolate. Sgocciolate la frutta in una ciotola e fatela raffreddare per bene, tenete da parte lo sciroppo ottenuto.Foderate con pellicola trasparente uno stampo a tronco di cono della capacità di 1 l. Tagliate ai savoiardi una delle due estremità, immergeteli velocemente nello sciroppo e allineateli intorno alle pareti dello stampo con la parte tagliata in alto.
Con i ritagli foderate la base, se vi accorgete che sono rimasti spazi vuoti, riempiteli con i ritagli dei biscotti sempre imbevuti nello sciroppo. Sistemate sul fondo dello stampo metà qualche frutto, coprite con la crema e continuate in questo modo a strati. Chiudete con un ultimo strato di savoiardi inzuppati, sigillate lo stampo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 5/6 ore. Terminato il tempo indicato, togliete dallo stampo e decorate con la restante crema e frutti avanzati. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…